martedì 17 aprile 2012

Cose dello United Kingdom

Chelsea-Liverpool costituisce una finale inedita anche per la FA Cup inglese. Tuttavia, due formazioni blasonatissime, ma reduci da un’annata per molti versi anche strana approdano all’atto decisivo della Coppa d’Inghilterra, competizione che anche in questo caso si conferma foriera di grandi emozioni.
 I reds hanno raggiunto Wembley attraverso il loro derby cittadino contro i cugini dell’Everton, andati anche in vantaggio nel primo tempo con il croato arrivato dai Rangers Glasgow Jelavic, ma poi raggiunti e sorpassati dai gol dell’uruguagio Suarez e dell’intraprendente Carroll. Kenny Dalglish, il tecnico del Liverpool conferisce dunque una dimensione importante alla stagione della sua squadra, dopo il successo in Coppa di Lega, raggiungendo anche la più ambita finale di FA Cup.
 L’altra finalista come detto sarà il Chlesea di Sir Di Matteo che, subentrato a Vilas Boas, ha cambiato le sorti dei blues: semifinalista in Champions League, finalista in FA Cup ed in ripresa in campionato. La vittoria sul povero Tottenham Hotspur ha assunto dimensioni non preventivate. Gli spurs sono stati bastonati per 5-1. Gol di Drogba, Mata, Ramires, Lampard e Malouda, Bale ha invece segnato per il Tottenham.
 Tuttavia, una gran bella sorpresa giunge dalla vicina Scozia, dove a contendersi la finale di FA Cup saranno nientemeno che i due club di Edimburgo gli Hearts e l’Hibernian. Pensate che l’Edinburgh Derby non vive la finale di FA Cup addirittura dal 1896. Cioè da ben oltre 100 anni. Nell’occasione, davanti a 17.000 spettatori (cifra considerevole per l’epoca), gli Hearts vinsero per 3-1. E’ questa una sfida molto sentita nella città scozzese. Gli Hearts rappresentano i protestanti e l’Hibernian i cattolici. Gli Hearts hanno vinto per 2-1 ad Aberdeen in semifinale, l’Hibernian con l’identico punteggio ma in casa del Celtic, neocampione nazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento