venerdì 27 aprile 2012

I Grandi di Spagna


Fernando Llorente
 Mentre in tanti o quasi tutti si attendevano l’ennesimo acuto europeo del Barcelona e quindi ancora anche quello del Real Madrid la Spagna invece consegna ancora una stagione proficua a livello internazionale grazie a due compagini probabilmente alla vigilia insospettabili. Infatti, raggiungono la finale di Europa League in programma il 9 maggio a Bucarest l’Atletico Madrid, che ricordiamo vi trionfò nel 2010 ai danni del Fulham, e l’Athletic Bilbao, alla sua seconda finale europea dopo quella di Coppa UEFA del ’77. Una finale inedita e curiosa. Anche perché l’Atletico Madrid sorse nel 1901 come succursale dell’Athletic Bilbao, che invece era nato nel 1898. Tuttavia, non è la prima volta che gli spagnoli giocano una finale tutta loro. Accadde in Coppa delle Fiere nel 1962 con il Valencia che battè nella doppia finale il Barcelona, quindi ancora nelal stessa competizione con il Real Saragozza che questa volta superò lo stesso Valencia, nel ’66 con il Barcelona nell’occasione a battere invece proprio la Real Saragozza. Mentre nel 2000 il Real Madrid stravinse nella finale di Champions League contro il Valencia.


 L’Atlecio Madrid ad ogni modo approda all’atto finale della competizione attraverso un altro derby iberico, dopo aver battuto all’andata e al ritorno il Valencia. Al Mestalla è salito sugli scudi il giovane Adriàn Lopez, tra le maggiori rivelazioni del torneo. I colchoneros di Simeone hanno fatto molto bene in Europa, un po’ meno nella Liga, dove sono ottavi a pari merito proprio con l’undici di Bilbao. E’ già una gran cosa però per l’altra parte di Madrid arrivare in finale, dopo la dolorosa eliminazione dei cugini del Real. L’Atletico nella sua storia ha anche vinto una Coppa delle Coppe ed una Europa League, poi la Supercoppa Europa ed una Intercontinentale, mentre nel ’74 giunse anche ad un passo dalla Coppa dei campioni. Gli sfuggì per mano del Bayern Monaco, che con molta fortuna la vinse soltanto nella gara di ripetizione. Allora non erano contemplati i calci di rigore.

 Più emozionante è stata la cavalcata dell’Athletic Bilbao, che ha raggiunto al finale superando uno Sporting Lisbona veramente forte. Al San Mamès ha segnato quasi subito Laskurian. Poi ha pareggiato l’olandese Van Wolfswinkel, ma subito Gomez ha segnato il 2-1. Il gol della qualificazione è arrivato ad un paio di minuti dal termine e lo ha segnato Francisco Llorente, il grande protagonista di questa stagione. A Bucarest, comunque, lo spettacolo è senza dubbio assicurato. Bielsa e Simeone si concentrano per una grande finale.

Nessun commento:

Posta un commento