lunedì 20 febbraio 2012

The Road to Wembley- 5°

L’FA Cup di questa stagione non riesce a trovare la sua leader tra le maggiori big del calcio inglese. Infatti, anche all’altezza degli ottavi di finale la coppa nazionale inglese non manca di riservare succose sorprese. Del resto, dopo il prematuro addio alla competizione sia del Manchester City che dello United, neanche le londinesi sono riuscite a lasciare il segno in questo importante turno di avvicinamento a Wembley. Il Chelsea del sempre più contestato Vilas Boas tra le mura amiche non è andato oltre un pareggio in rimonta contro il Birmingham City, compagine di Championship. Dopo il gol di Murbhy ha rimediato per i blues Sturridge. Peggio tuttavia è andata all’Arsenal che, dopo il tonfo di Milano in Champions League, è uscito sconfitto anche dal terreno del Sunderland, impostosi con un netto 2-0, in virtù del gol di Richardson e dell’autorete del giovanissimo Chamberlain. Anche il Tottenham Hotspur, brillante in Premier, dovrà ricorrere al replay per sbarazzarsi del piccolo Stevenage, formazione di League One. Gli spurs in trasferta hanno fatto soltanto 0-0 in un gremito Brodhall Way, in cui erano stipati oltre 6.000 spettatori, e sono attesi al replay del 7 marzo. Anzi i padroni di casa hanno reclamato anche per un gol annullato, pare però giustamente, a Bostwick per fallo sul portiere italiano Carlo Cudicini. Lo Stevenage prova l’avventura a White Hart Lane.


 Molto meglio sono andate, invece, le matricole cominciare dal Bolton Wanderers passato per 2-0 sul campo del Milwall (gol del nipponico Miyaichi e No’Gog), mentre lo Stoke City, reduce dall’amara sconfitta interna in Europa League per mano del Valencia, ha espugnato il campo della pericolosa rivelazione Crawley Town con rigore di Walters e gol del sempreverde Crouch.

 Le più brillanti, comunque, sono risultate le squadre di Liverpool. L’Everton, infatti, ha regolato per 2-0 l’ostico Blackpool di Holloway con due gol fulminei: Drenthe al 1’ e l’argentino Stracqualursi al 6’, mentre il Liverpool nella gara interna contro il Brighton ha fatto tutto e di più. Gol di Skrtel, Carroll e del contestatissimo Suarez, che ha sbagliato anche un penalty, ed ha poi beneficiato di ben tre autorete. Lua Lua per i seagulls aveva realizzato il momentaneo pareggio.

 L’impresa più bella, però, è quella del Leicester City che ha espugnato il Carrow Road, terreno del Norwich City. I foxes sono l’unica squadra di Championship con la qualificazione in tasca. Dopo il primo vantaggio di St. Ledger, è arrivato il pareggio dei canarini con Hoolalahn. Quindi nella ripresa il gol risolutivo di Nugent. Fondato nel 1884, Il Leicester City ha perso quattro volte la finale di FA Cup (l’ultima nel ’69) ed ha vinto per ben tre volte la League Cup (l’ultima nel 2000).

 A metà marzo si giocano i quarti. Ecco gli accoppiamenti: Liverpool-Stoke City, Birmingham City/Chelsea-Leicester City, Tottenham/Stevenage-Bolton, Everton-Sunderland.

 

Nessun commento:

Posta un commento