lunedì 30 gennaio 2012

The Road to Wembley- 4°

il crest del Crawley Town
 Il piccolo ma grande Crawley Town compie la vera impresa del Fourth Proper Round, in pratica i sedicesimi di finale della FA Cup, sbancando in assoluta sorpresa il campo dell’Hull City, formazione di Championship. Il gol della vittoria per i piccoli red devils arriva nella ripresa al 57’ ad opera del loro striker scelto Matt Tubbs, che gela letteralmente i tigers. Fondato nel 1896, il Crawley Town ha militato esclusivamente in categorie inferiori alla Football League fino alla stagione 2010/2001, quando si è affermato al primo posto in Conference National. Nella FA Cup di questa stagione aveva già eliminato il Bristol City, altra formazione di Championship. Mentre nella FA Cup dello scorso anno arrivò ad affrontare il Manchester United all’Old Trafford, seguito da ben 9.000 sostenitori. Anche se da pronostico i Red Devils, quelli grandi, si affermarono per 1-0. Negli ottavi il Crawley affronterà tra le mura amiche lo Stoke City, che a sua volta ha vinto 2-0 a Derby.


 Tuttavia, il Fourth Proper Round ha vissuto momenti di grande intensità in questo caso grazie alle big del calcio inglese. Le attenzioni maggiori erano puntate sul vero Derby d’Inghilterra, il NorthWest Derby, che si giocava ad Anfield Road. Il Liverpool, infatti, ha superato per 2-1 il Manchester United, con gol di Agger e dell’olandese Kuyt a due minuti dal termine, dopo il momentaneo pareggio di Park. I tifosi del Liverppol hanno pesantemente fischiato Evra, che per accuse di razzismo ha fatto avere una lunga squalifica a Suarez. Il Chelsea, invece, in un sentito derby londinese ha sbancato il Loftouse Road, il terreno del QPR, con un rigore dello spagnolo Mata, mentre il Tottenham Hotspur a sua volta ha violato il Vicarage Road, il campo del Watford, con gol dell’olandese Van der Vaart, confermando lo straordinario momento di forma degli spurs. Anche se la vera impresa di giornata è quella dell’Arsenal, che tra le mura amiche supera l’Aston Villa al culmine di una rimonta strepitosa. I villains, infatti, si portano in vantaggio di due reti nel primo tempo, con i gol di Dunne e Bent, mentre i gunners nella ripresa ribaltano la situazione in 7 minuti, con due rigori di Van Persie e singola di Walcott, gettando nello sconforto il tecnico degli ospiti McLeish e i 5.000 tifosi del Villa al seguito della squadra. L’Everton, invece, a Goodison Park batte il Fulham in rimonta grazie a Stracqualursi e Fellaini.

 Tra le favole che continuano c’è comunque quella dello Stevenage, formazione di League One, che batte a domicilio il Notts County. Mentre il Birmingham City saccheggia il Bramall Lane, mortificando lo Sheffield United con un pesante 4-0. Mister Paolo Di Canio deve invece arrendersi con il suo Swindon Town, che viene battuto dal Leicester City. Si esalta il doppiettista Jerome Beckford, salito a 5 gol nella competizione, nuovo capocannoniere insieme a Ched Evans dello Sheffield United. Beckford, cresciuto nel Wealdstone, aveva vissuto stagioni prolifiche nel Leeds United.
 Il Bolton, invece, ha superato in rimonta lo Swansea City per 2-1, mentre il Norwich City è risultato splendidamente corsaro in casa del West Bromwich Albion, vincendo per 2-1. Ad ogni modo, sale ancora alla ribalta il Brighton, che tra le mura amiche ha eliminato il Newcastle United, grazie ad un’autorete di Williamson. I replay da giocare saranno tre: Sheffield Wednesday-Blackpool, Southampton-Millwall e Middlesbrough-Sunderland. Intanto si guarda già al Fifth Proper Round del 17 e 18 febbraio. Anche in questo caso lo spettacolo sarà più che assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento