martedì 13 dicembre 2011

UEFA Cups’ records: chi ha segnato più gol in una sola partita?

Mascarenhas fu il primo a segnare 6 gol
In attesa del sorteggio di venerdì prossimo per gli ottavi della Champions League e dell’ultimo turno da giocare in Europa League che stabilirà le squadre qualificate per i sedicesimi di finale, rispolveriamo qualche record, nella maggior parte dei casi dimenticato, legato alle competizioni europee.

 Ad esempio, chi sono i giocatori che hanno segnato più gol in una sola partita di una coppa europea? Detengono in verità in quattro questo ambito primato. Nella defunta (che peccato!) Coppa delle Coppe dell’edizione del 1963/64 il portoghese Mascarenhas segnò 6 gol contro i ciprioti dell’Apoel Nicosia, in una gara terminata peraltro con il punteggio record ed irripetibile di 16-1. Nel 1965-66 il tedesco Lothar Emmerich, implacabile bomber del Borussia Dortmund, segnò altrettanti gol nella sfida senza storia tra i gialloneri ed i maltesi del Floriana. Ci vollero poi ben 11 anni affinché ad eguagliare questo score ci riuscisse anche il bulgaro Kiril Milanov che con la maglia del Levski Sofia ne rifilò 6 ai malcapitati finlandesi del Reipas Lathi. Milanov fu anche capocannoniere del torneo, in quanto nella gara di ritorno rifilò al Reipas altri 4 gol.
L'ultimo è stato l'impronunciablie Hadzimemedovic
 Tuttavia, questo primato è stato ad un passo dall’essere abbattuto nella stagione di Coppa UEFA del 2003/2004 da un nome senza dubbio meno famoso di quello dei suoi predecessori. Il giovane bosniaco Eidar Hadzimememdovic, appena 19enne, rifilò ben 6 gol agli sconosciuti delle Isole Far Oer dell’NSI Runavik, indossando la maglia del prestigioso Lyn Oslo. Lo scatenato bosniaco avrebbe avuto a disposizione il tempo anche per un altro gol, ma il suo allenatore lo sostituì al 70’. Fu quella per Hadzimememdovic un’impresa isolata e sorprendete. Infatti, nel 2001 i capitolini del Lyn lo avevano prelevato dal piccolo Baerum dove aveva segnato con discreta frequenza, ma ad Oslo non aveva mai lasciato il segno. Infatti con la maglia del Lyn Oslo in campionato segnò una sola volta nella 9 occasioni in cui fu impiegato. Attualmente ha quasi fatto perdere le sue tracce sia in zona-gol che in un campionato degno di nota. Gioca ancora in Norvegia nelle file del Raufoss.

Nessun commento:

Posta un commento