lunedì 12 dicembre 2011

Piccolo Italian style del calcio inglese


Scapuzzi va in gol con la maglia dell'Oldham
 La Football League Trophy è un altro dei numerosi trofei della ricca stagione del calcio inglese, che continua a vantare un’enorme tradizione. La sua prima edizione si disputò nel 1984 e fu ad appannaggio del Bournemouth ed in pratica vede ai nastri di partenza di ogni sua edizione le compagini iscritte alla League One e alla League Two. Una sorta di Coppa Italia di Lega Pro, o di Serie C come un tempo veniva denominata, ma con molto più interesse e numero di spettatori presenti sugli spalti rispetto alla manifestazione italiana. Tra l’altro ogni anno la competizione può vantare su uno sponsor importante, che fornisce anche uno stimolo economico alle partecipanti alla coppa. Dal 2006, infatti, è denominata Johnstone’s Paint Trophy.

 Nel gennaio del 2012 si disputeranno gli incontri di semifinale in gara doppia. Nella parte alta del tabellone incrociano le proprie ambizioni due formazioni della League One: l’Oldham Athletic ed il Chesterfield. Mentre nella parte bassa approdano alle semifinali due club iscritti alla League Two: lo Swindon Town di Paolo Di Canio, protagonista anche in FA Cup ed in campionato, ed il Barnet, formazione londinese di notevoli tradizioni. C’è un po’ di italian style in queste sfide e non soltanto nello Swindon come qualcuno potrebbe pensare. Infatti, nell’Oldham allenato dallo scozzese Dickov giocano i giovani italiani Luca Scapuzzi, classe ’89 di scuola milanista ma già in forza al Portogruaro in Lega Pro ed arrivato in prestito dal Manchester City, e soprattutto Andrea Mancini, figlio di Roberto, anche lui in prestito dai citizens. Anche se la punta di diamante dei latics continua ad essere il 35enne finlandese con nazionalità anche kosovara Stefki Kuqi. In Finlandia ha indossato le maglie di MP Mikkeli, HJK Helsiki e FC Jokerit, ma poi dal 2000 gioca in pianta stabile nel Regno Unito. I suoi gol li ha realizzati principalmente con Ipswich Town, Crystal Palace e Sheffield Wednesday. Per più di 60 volte inoltre ha giocato con la nazionale finnica. Nel ’90 l’Oldham perse la finale di Coppa di Lega tra i suoi risultati più importanti. Il Chesterfield invece è ultimo in classifica in campionato ed è allenato da John Sheridan, colonna negli Anni Novanta della nazionale irlandese. Tenterà di sovvertire clamorosamente il pronostico.
De Vita esulta con la casacca dello Swindon Town
 Più vasta la colonia italiana in forza allo Swindon Town. Oltre a Mister Di Canio, c’è il portiere Mattia Lanzano, classe ’90 arrivato dal Gavorrano, quindi gli esperti difensore Comazzi, ex-Verona, e Cibocchi, ex-Ternana, e l’attaccante De Vita, classe ’87 arrivato dagli scozzesi del Livingston. L’undici di Di Canio dovrà vincere la resistenza del piccolo Barnet, formazione londinese allenata da Lawrie Sanchez, mitico nordirlandese che nell’88 con un suo gol consentì al Wimbledon di battere il Liverpool nella finale di FA Cup.
 Il calcio inglese è affascinante anche nelle serie e nelle competizioni considerate minori. Anzi forse lo è anche di più. Lo scorso anno a Wembley la Football League Trophy fu levata al cielo dal Carlisle United, che aveva vinto la coppa anche nel ’97 e che ha perso per 4 volte la finale della stessa. Il palmarès della Football League Trophy è ricco di nomi blasonati.

Nessun commento:

Posta un commento