mercoledì 23 novembre 2011

The Road to Wembley

di Vincenzo Paliotto

il crest del Redbridge
 Non si può non amare la FA Cup, la Coppa d’Inghilterra, la competizione calcistica più antica del mondo, giunta alla sua 131esima edizione e che quest’anno conta ai nastri di partenza ben 763 club iscritti, 4 in più della scorsa stagione. Hanno provato a votare verso il calcio moderno anche questa affascinante manifestazione, che tuttavia invece resiste, per il momento, nella sua forma originale  a qualsiasi attacco.
 Anche in questa stagione pertanto la FA Cup ha iniziato il suo cammino verso Wembley, il 20 agosto, attraverso l’Extra Preliminary Round, che ha chiamato in causa i primi 408 club partecipanti, appartenenti ai livelli 9, 10 e 11 della piramide calcistica inglese. Il passaggio del turno è valso 750 sterline alle squadre qualificate. Quindi, il 3 settembre si è passato al Preliminary Round e sono entrate in scena anche le 167 formazioni appartenenti alla Northern Premier League, alla Southern Premier League e alla Isthmian Division League. Poi si è andati avanti con il First Round Qualifiyng ed in questo caso la media spettatori per ogni gara è cominciata a salire di qualche centinaio di spettatori. Il massimo livello di presenze, o attendance così come dicono gli inglese, è di 1109 unità per United of Manchester-Woodley Sports, terminata 1-1. Nel replay lo United (che è la squadra dei dissidenti tifosi del Manchester United nei confronti del magnate americano Glazer) avrà poi la meglio per 4-1 in campo avverso.

il crest del Sutton United
 Dal Second Round Qualifiyng scendono, quindi, in campo anche le formazioni della Conference National delle suddivisioni North e South, che in pratica equivalgono ad una Eccellenza italiana per intenderci. Spicca in questo caso il successo per 5-0 sull’Erith Town del Cray Wanderers, club fondato nel 1860 e che rappresenta la squadra più antica di Londra.  Nel Third Round Qualyfiyng, invece, non entra nel tabellone nessun club nuovo, serve in pratica ad attuare un’ulteriore scrematura dei club già scesi in campo fino a questo momento. Chi ha superato il turno ha guadagnato ben 8.500 sterline. Nel Fourth Round Qualifiyng sono entrati in scena i club della Conference National, una divisione paragonabile alla Serie D italiana, che però è molto più competitiva in quanto si disputa a girone unico. La competizione diventa sempre più difficile, si iniziano ad incontrare nomi prestigiosi di nobili decadute del calcio inglese come il Luton Town, i gallesi del Wrexham, il Grimsby Town ed i londinesi del Sutton United, che battono nel replay fuori casa il Leatherhead 3-2 nei supplementari.
 A novembre vanno poi in scena il First e il Second Round Proper che vedeno scendere in campo i club professionistici della League Two e della League One, paragonabili alle squadre italiane della Lega Pro della I e della II Divisione. Qui il premio qualificazione sale fino alle 18.500 sterline, ma gli introiti maggiori arrivano anche dal botteghino e dai diritti televisivi. L’impresa nel tabellone la firma il Redbridge, società che ripercorre le orme del Ford United e che ha guadagnato larghi consensi nell’omonimo distretto londinese dopo la fusione tra la squadra di Redbridge e quella di Barking e Dagenham, il famoso Dag&Red, da molti tifosi però non accettato.  I bianconeri hanno eliminato fuori casa nel replay l’Oxford City per 2-1, con gol decisivo nei supplementari di Bradbury al 102’. La squadra è quella attualmente in competizione con il ranking più basso, appartenendo del resto all’8° livello del calcio inglese. Nel turno successivo affronterà il 3 dicembre il Crawley Town in trasferta. Avanza anche il Wimbledon, che va a vincere in casa dello Scunthorpe United, mentre cè uno spazio importante anche per un pizzico d’Italia con la vittoria casalinga in rimonta dello Swindon Town allenato da Paolo di Canio, che batte per 4-1 l’Huddersfield Town. Nel tabellino dei marcatori si evidenzia con un gol Raffaele De Vita, romano classe ‘87 che gli inglesi hanno comprato dagli scozzesi del Livingston.
 Il 3 dicembre, dunque, si scende in campo per il Second Round Proper e lo spettacolo continua, anche se nel frattempo si disputeranno due replay tra Exeter City e Walsall e tra Dagenham&Redbridge e Bath City. Mentre la ESPN ha già deciso le dirette televisive tra Sutton Unietd e Notts County e tra Fleetwood Town e Yeovil Town, invece ITV1 trasmetterà Totton-Bristol Rovers. Nel Third Round Proper, nel mese di gennaio, figureranno in lizza poi tutte, comprese le big di Championship e Premier League.

Nessun commento:

Posta un commento