lunedì 3 ottobre 2011

Un grande weekend all’insegna dei derby

di Vincenzo Paliotto

Van der Vaart esulta dopo il gol all'Arsenal
 Per una strana ma affascinante coincidenza dei calendari dei maggiori campionati europei tra sabato e domenica si sono disputati dei derby, che da sempre richiamano grande fascino e folti cornici di pubblico.
 In Inghilterra, dove i derby e le rivalità fanno parte integrante della cultura calcistica, nell’anticipo del sabato si è disputato il primo grande derby di giornata. A Goodison Park, infatti, si giocava il Merseyside Derby, la stracittadina di Liverpool per intenderci, vinto in maniera combattuta dai reds di Kenny Dalglish per 2-0 sui blues dell’Everton, con gol di Carroll  e del solito Suarez. Con questa vittoria il Liverpool conquista il suo primo importante successo stagionale. Nella giornata di domenica, invece, il Fulham ha strabattuto con un incredibile e tennistico 6-0 il Queen’s Park Rangers in uno dei tanti West London Derby, una parte di Londra in cui giocano anche il Chelsea ed il Brentford. Per i cottagers hanno segnato tre volte Johnson, quindi Murphy, Dempsey e Zamora. Tuttavia, la stracittadina più attesa, giocatasi sempre nella capitale londinese, era il North London Derby tra il Tottenham Hotspur e l’Arsenal, che ha registrato il prestigioso successo degli spurs per 2-1, grazie ai gol di Van der Vaart )ormai uno specialista della sfida) e del giovane prodigio Walker e del gallese Ramsey per i gunners.
 Invece, in Spagna all’Anoeta di San Sebastian si è giocato il bellissimo Derbi Vasco tra la Real Sociedad e l’Athletic Bilbao, registrando la vittoria di questi ultimi per 2-1. L’eroe di giornata risponde al nome di Francisco Llorente, centravanti dei biancorossi ed anche nel giro della nazionale. Un successo importante per la squadra del loco Marcelo Bielsa, che in Europa League aveva appena superato sul terreno amico la corazzata Paris Saint Germain.
 E’ il caso di dire che il derby in ogni angolo d’Europa ha sempre il suo fascino, così come sarà a Roma tra più o meno quindici giorni tra la Lazio e la Roma di Luìs Enrique.

Nessun commento:

Posta un commento