mercoledì 3 agosto 2011

I 100 gol di Rogerio Ceni

Negli scorsi giorni abbiamo fatto riferimento alle prodezze dei portieri italiani non sotto il profilo della loro veste più naturale e cioè quella di evitare le segnature degli attaccanti avversari, ma nel caso specifico ed inedito di realizzare a loro volta i gol. Un’eventualità che in Italia abbiamo potuto vedere può vantare significative ma rare eccezioni.
 Ad altre latitudini, invece, i gol da parte dei portieri da tempo non costituiscono più un’eccezione ed una casualità. In particolar modo in Sudamerica vanno di moda, e non a torto, i portieri dai piedi buoni, capaci anche di decidere i match della loro squadra. Il brasiliano Rogerio Ceni, infatti, di gol in carriera ne conta ben 100, distribuiti in maniera varia e decisiva nel Campionato Paulista, nel massimo campionato brasiliano, in tornei vari ed anche in Copa Libertadores. Nato a Prato Branco nel 1973, il portiere ancora in attività con la maglia del San Paolo, di cui ne è capitano, iniziò la propria carriera nel Mato Grosso con la maglia del Sinop, ma dal 1992 è passato al San Paolo, vincendo praticamente tutto con la tricolor: 3 tornei paulisti, 3 campionati brasiliani, 2 Copa Libertadores, 2 Recopa Sudamericana, 1 Supercoppa Sudamericana, 1 Coppa Comnebol, 2 Coppe Intercontinnetali ed 1 Mondiale per Club della FIFA. E nella sua invidiabile carriera ha realizzato ben 100 gol, molti dei quali su calcio di rigore, ma molti anche su calcio piazzato dal limite, la sua vera specialità, e qualcuno anche di testa.  Siglò il suo primo gol su calcio di punizione il 15 febbraio del 1997 sul campo dell’Uniao Sao Joao nel campionato paulista, beffando Adnan.
In Brasile è ovviamente un mito. Con la Selecao ha vinto anche la Coppa del Mondo nel 2002 e la Confederations Cup nel 1997. Nel 2008 è stato premiato dalla rivista specializzata Placar con la Boula de Ouro, il pallone d’oro brasiliano, che da queste parti tra tanti fuoriclasse ha un valore enorme.

Nessun commento:

Posta un commento