domenica 29 dicembre 2019

I McAdam, fratelli contro nel clima infuocato dell’Old Firm

di Vincenzo Paliotto

 E’ il derby con sfondo di passione religiosa più importante al mondo, ma allo stesso tempo si candida come tra le stracittadine più sentite in assoluto e non potrebbe che essere diversamente. Del resto, Celtic e Rangers Glasgow da sempre si dividono quasi equamente il bottino da spartirsi in territorio scozzese e la posta in palio non fa altro che aumentare una rivalità atavica ed anche alquanto violenta. Franklin Foer, autore di libri sul fenomeno dell’Old Firm, ha portato avanti anche una contabilità alquanto raccapricciante sugli scontri e le vittime relative al derby di Glasgow. Una cifra drammaticamente alta, che rende in qualche modo anche impensabile il fatto che due fratelli si siano potuti affrontare sul terreno insidioso di questa supersfida. Furono all’inizio degli anni Ottanta i fratelli Colin e Tom Mc Adam, che difesero in un primo momento insieme i colori del Dumbarton, prima di spiccare il volo in direzioni diverse: Colin verso i Rangers e Tom a disposizione del Celtic. I brothers si sarebbero affrontati all’interno dell’Old Firm in ben 8 occasioni, registrando peraltro 4 successi di squadra a testa senza nessun pareggio. I duelli in famiglia si chiusero nel 1984 con la finale di League Cup, peraltro vibrante, vinta dai blues per 3-0 e con un epico hattrick di Ally McCoist.
 Tom, il minore dei due, approdò al Celtic nel 1977, dopo un’esperienza non proprio proficua nel Dundee United, e con i biancoverdi cambiò anche ruolo, abbandonando la prima linea dell’attacco e riciclandosi come ottimo difensore, vestendo la maglia del Celtic in 261 occasioni. Vinse in 3 occasioni il campionato e quindi una Coppa di Scozia ed una Coppa di Lega. Fu Billy McNeill, il successore di Jock Stein, ad intravedere le sue qualità difensive e nel 1979, proprio al centro della difesa, guidò il Celtic alla vittoria del campionato, passando attraverso una vittoria decisiva per 4-2 ai danni dei Rangers del fratello Colin. Tom segnò anche un gol in una partita in cui i Rangers potevano anche solamente pareggiare per vincere il campionato.
 Colin McAdam, invece, si accasò ai Rangers nel 1980 totalizzando 65 e scomparse purtroppo prematuramente nel 2013. Dal Dumbarton si spostò poi prima al Motherwell e successivamente al Parthick Thistle, prima di firmare per i Rangers. Giocarono per un periodo insieme nelle file del Dumbarton, ma tuttavia furono le sfide fratricide a segnare in qualche modo la loro epoca calcistica. Tutto si poteva immaginare nell’Old Firm, ma forse meno che due fratelli si potessero affrontare in mezzo al campo ed a viso aperto.


Nessun commento:

Posta un commento