martedì 14 maggio 2019

I cannonieri del Boca Juniors in Copa Libertadores

Roman Riquelme, 25 gol in Copa
di Vincenzo Paliotto
 In tutto il continente soltanto l’Independiente può contare un palmarès all’interno della Copa Libertadores migliore, poi il Boca Juniors è tra le regine da sempre incontrastate della manifestazione. Ben 6 sono i successi complessivi e quasi altrettante le finali perse, in ogni epoca o quasi della competizione stessa. La storia del Boca Juniors, del resto, all’interno della Copa Libertadores è intensa e lunghissima. Così come la storia dei suoi bomber a livello continentale. Il primatista di realizzazioni con la maglia degli zeneises nella storia della Copa, comunque, non appartiene nemmeno ad un attaccante, ma ad un giocatore di estrema universalità e soprattutto di classe cristallina unica. Juan Roman Riquelme era cresciuto nel vivaio dell’Argentinos Juniors, una specie di cantera sullo stile Ajax ma sul suolo argentino (Maradonaland per scippare una terminologia opportuna a Martin Mazur), ma ha debuttato da professionista con il Boca, portandolo prima e dopo a vincere 3 volte la Copa Libertadores. La sua permanenza boquense fu intervallata da stagioni in chiaroscuro al Barca e a qualche altra di magia al Villareal, ma era in Sudamerica che Riquelme riusciva ad esprimere al meglio il suo calcio ricamato, efficace, ma ricco di colpi di estro che mandava in frantumi anche le rudezze dei difensori brasiliani ed uruguagi. Prima di chiudere la carriera all’Argentinos Juniors proprio, salvandolo dalla retrocessione in una gara interna contro il Douglas Haig. Ben 25 sono state le sue prodezze in Copa Libertadores, alcune di una pregevolezza inarrivabile, come i calci piazzati distribuiti sul fondo della rete altrui, in qualche occasione anche in quella dell’odiato River Plate. Il primo gol lo realizzò il 9 maggio del 2000 nella gara interna degli ottavi di finale vinta contro gli ecuadoregni dell’El Nacional per 5-3. La sua prima vittima il malcapitato Oswaldo Ibarra.
 
Martin Palermo a quota 23
A due lunghezze lo segue Martin Palermo, uno che al Boca è considerato per forza di cose un idolo e non potrebbe essere diversamente, dopo una tripletta e non solo rifilata al River Plate. Sembrava un film che non doveva avere mai fine per i seguaci della Bombonera.  Pescato nell’Estudiantes nel 1997, sembrava uno così di passaggio dalla Bombonera, invece ci è tornato per due volte da idolo, in quanto anche lui ha avuto poco feeling con la Spagna. Qualche buona cosa al Villareal, prima di fallire con Betis ed Alaves. Anche lui ha segnato il suo primo gol in Copa nell’edizione del 2000, per giunta contro il River Plate alla Bombonera il 24 maggio. Il Boca vinse per 3-0 ai quarti e gli altri marcatori di giornata furono proprio Riquelme e Marcelo Delgado.
 Già Delgado, altro funambolico attaccante che Carlitos Bianchi fece arrivare nel 2000 dal Racing Club Avellaneda, dopo che lo stesso si era ben disimpegnato con il Rosario Central ed il Cruz Azul. Nella medesima stagione del resto esplose anche Guillermo Barros Schelotto, che segnò uno dei gol più importanti in quel lungo cammino. Infatti, il Boca esordì con una sconfitta penosa a Santa Cruz de la Sierra contro il Blooming e poi tra le mura amiche superò a fatica l’Universidad Catolica de Chile per 2-1, con gol proprio di Guillermo e l’altro di Barijho. Così cominciò la lunga strada verso la gloria eterna boquense. Era stato prelevato nel 1997 dal Gimnasia La Plata ed arrivò a giocare nel Boca fino a 300 partite e a diventarne poi allenatore tra il 2016 ed il 2018.

Carlitos Tevez appena arrivato a quota 18
 Tuttavia, li ha agguantati in graduatoria recentemente Carlitos Tevez, tornato da qualche mese a Baires. Segnò il suo primo gol in Copa nel torneo del 2002 nel confronto diretto contro l’Olimpia Asuncion in un doppio confronto non proprio fortunato. Il match terminò 1-1 e poi il Boca perse di misura in Paraguay. Carlitos nel frattempo avrà ancora tempo, Atletico Paranaense permettendo, di migliorare il suo score personale. 

Nessun commento:

Posta un commento