mercoledì 11 maggio 2016

Manchester United, quella strada per Wembley

Brighton_Manchester United 1983
di Vincenzo Paliotto
Record o non record. Una finale a Wembley non è mai un giorno normale nemmeno per un club come il Manchester United che nella sua storia ha vinto tanto, anzi tantissimo. Del resto, per questo 2016 la finale di FA Cup per i red devils rappresenta addirittura un appuntamento da non perdere per salvare la stagione e forse una parte di credibilità di Louis Van Gaal. Oltretutto, vincendo anche questa edizione, il Manchester United si porterebbe a 12 vittorie complessive, eguagliando il primato dell’Arsenal, che al momento guida la classifica speciale per il maggior numero di FA Cup vinte. Ma questa nuova pagina di storia è tutta da scrivere.
 Il Manchester United cominciò a vincere in Fa Cup nel 1909, vincendo proprio a Crystal Palace il trofeo nazionale battendo di misura in finale il Bristol City. Poi bissò quel successo nel ’48, vincendo contro il Blackpool di Mortensen e Matthews.
80’s. Le affermazioni e finali più belle si accavallarono tra gli Anni Settanta ed Ottanta, forse non proprio i migliori in campionato ed in Europa per i red devils. Nel 1983 il Manchester United di Ron Atkinson si portò a casa la FA Cup, faticando a battere in finale il Brighton di Jimmy Melia, già retrocesso in campionato. Il Brighton tra gli altri dell’ex-Liverpool Jimmy Case riuscì a tenere in scacco lo United per tutto il primo confronto, ottenendo un 2-2 finale. Fu di Stevens all’87’ il gol che mandò le squadre alla ripetizione, dopo il sorpasso operato dallo United con Stapleton e Wilkins.Poi nel replay il trionfo dello United fu netto: 4-0 finale, con sugli scudi anche l’olandese Arnold Muhren, uno dei primi stranieri a trionfare a Wembley. La doppietta iniziale fu però di Bryan Robson, coadiuvato da un altro gol di Whiteside. Tuttavia, proprio quello degli stranieri era una moda lanciata soprattutto dal Manchester United e non a caso tra i protagonisti del 1985 c’era anche il talentuoso danese Jesper Olsen. Anche se in quella edizione il gol della vittoria contro l’Everton, fresco vincitore della Coppa delle Coppe, lo firmò al 110’ il talento nordirlandese di Norman Whiteside con una botta poderosa dai 25 metri. Anche se quella finale passò alla storia per la prima espulsione nel corso di una finale di FA Cup. Il centrale dello United, l’irlandese Kevin Moran, andò fuori per un fallo su Peter Reid lanciato a rete.
Whiteside con al coppa del 1985
70’s.Tante sfumature aveva la storia del Manchester United in Fa Cup, non ultima quella sfortunata ed incredibile della finale del 1979, che la squadra perse di fronte all’Arsenal in un’altalenante e rocambolesca sequenza di gol. Sotto di due reti, i red devils accorciarono le distanze con McQueen e quindi impattarono con McIlroy, ma mentre ancora stavano festeggiando per l’incredibile rimonta, Sunderland su cross di Rix andò a segnare il gol del rocambolesco 3-2. Del resto i 70’s non portarono del tutto fortuna al Manchester United a Wembley, complice anche la sconfitta clamorosa del ’76 di fronte al Southampton, allora in Second Division. Anche se quella stessa decade fu nobilitata dalla vittoria del 1977 e per giunta per 2-1 contro il Liverpool. Anche in quel caso ci fu un’altalena di gol, che però premiò i rosi di Manchester. Tutto accadde nel giro di cinque minuti: vantaggio di Coppell, pareggio di Case e gol vittoria di Greenhoff.
 Nel 1990 il Manchester United raccolse un nuovo successo, il primo dell’era Alex Ferguson. Anche questa vittoria arrivò dopo il replay. Il primo match contro il Crystal Palace si chiuse sul 3-3, poi nella ripetizione Ferguson lasciò a casa il portiere scozzese Leighton, reo di due papere clamorose, pur essendo stato il suo estremo difensore ad Aberdeen, e buttò in campo Sealey. Lo United vinse con gol di Martin.

Eric Cantona
Eric Cantona. Nel 1994 il trionfo arrivò strabattendo per 4-0 il Chelsea di Glenn Hoddle, con doppietta di Eric Cantona. Tuttavia, il gol più bello il francese lo avrebbe firmato nella finale del 1996 contro il Liverpool, avversario per eccellenza dei red devils. Il gol giunse all’85’, dopo un match tiratissimo. Nel’99 la vittoria fu invece più agevole per 2-0 nei confronti del Newcastle United. Nel 2004 il Millwall si arrese senza attenuanti per 3-0, con gol stranieri anche questa volta di Cristiano Ronaldo e Ruud Van Nistelrooy.

Nessun commento:

Posta un commento