venerdì 11 dicembre 2015

EuropaLeague2016: L'ein plein italiano

di Vincenzo Paliotto
Ein plein italiano. In fin dei conti l’ein plein italiano in Europa League non è da trascurare, anche perché la manifestazione continentale che si identifica in quella che era la Coppa UEFA da febbraio diventerà ancora più prestigiosa, dopo la retrocessione nella stessa di club del calibro di Manchester United, Valencia, Siviglia, Shaktar Donetsk, Galatasaray ed Olympiakos tra le altre. Oltretutto il buon comportamento di Napoli, Lazio e Fiorentina, insieme a quello di Juventus e Roma, consente al calcio italiano di recuperare ben mezzo punto sull’Inghilterra nel ranking europeo, una performance fino a qualche mese fa inattesa. Tuttavia, il calcio italiano guadagna consensi internazionale, proprio forse mentre li perde all’interno dei suoi confini.
Napoli da record. Con ben 22 gol realizzati il Napoli stabilisce addirittura un nuovo record per i gol segnati nella fase a gironi. La squadra di Sarri ha spazzato via anche il Legia Varsavia ed è l’unica ad aver terminato il girone a punteggio pieno. Callejòn e Mertens hanno fatto al parte del leone con ben 5 gol realizzati e l’ex-madridista e l’ex-PSV sono ad una sola lunghezza da Aduriz dell’Atheletic Bilabao e da Bobadilla dell’Augsburg. Con 5 gol a testa figurano comunque anche Lamela del Tottenham Hotspur, Di santo dello Schalke 04, Lafata dello Sparta Praga ed il camerunense Oumaru del Partizan Belgrado. La Fiorentina ha invece risolto la pratica interna ai danni del Belenenses con un gol di Babacar, suggellando un passaggio sofferto e meritato.
Orgoglio Sporting. Tuttavia, le imprese di quest’ultimo turno portano poi alla fine verso altre rotte. Erano poche le qualificazioni in bilico ed alla fine l’hanno poi spuntata anche lo Sporting Lisbona, l’Augsburg e l’Olynpique Marsiglia. La squadra di Jorge Jesus si è imposta all’Estadio Alvalade per 3-1 al cospetto del Besiktas, rimontando una situazione di classifica precaria. I biancoverdi hanno ribaltato con Slimani, Ruiz e Gutierrez il momentaneo vantaggio siglato da Mario Gomez. Jesus, dopo la vittoria nel derby contro la sua ex-Benfica, firma un altro traguardo di successo per la squadra di Lisbona. Lo spettacolo è stato poi garantito dall’argentino Teo Gutierrez, che ha rubacchiato la bomboletta spray al direttore di gara ed ha disegnato una T sul manto erboso per celebrare la qualificazione della sua squadra. L’OM e l’Augsburg, invece, hanno firmato le loro imprese in trasferta, espugnando rispettivamente due campi difficili dell’est europeo contro lo Slovan Liberec ed il Partizan Belgrado.
 Anche il Fenerbahce ha guadagnato in extremis il passaggio, impattando ad Istanbul contro il Celtic e risulta tra le qualificate. Questo è il roste completo per il sorteggio che si svolgerà lunedì a Nyon:
Teams
• Group winners: Molde, Liverpool, Krasnodar, Napoli, Rapid Wien, Braga, Lazio, Lokomotiv Moskva, Basel, Tottenham Hotspur, Schalke, Athletic
• Group runners-up: Fenerbahçe, Sion, Dortmund, Midtjylland, Villarreal, Marseille, St-Étienne, Sporting CP, Fiorentina, Anderlecht, Sparta Praha, Augsburg
UEFA Champions League entrants (third-placed teams)
Seeded: Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen
Unseeded: Sevilla, Valencia, Galatasaray, Shakhtar Donetsk
Draw procedure
• There will be two pots for the round of 32 draw: the 12 group winners and the four best third-ranked teams in the UEFA Champions League group stage are seeded.
• They group winners and four best third-placed teams in the UEFA Champions League will be drawn against the 12 group runners-up and the remaining third-placed UEFA Champions League sides.
• No team can play a club from their group or a side from the same association. Due to a decision of the UEFA Executive Committee, clubs from Russia and Ukraine cannot meet.
• Games will be played on 18 and 25 February.

• The round of 16 draw is now made separately after the round of 32 ties are played.

Nessun commento:

Posta un commento