lunedì 29 giugno 2015

Cile-Perù, el Clàsico del Pacifico


Raul Toro e Lolo Fernandez
di Vincenzo Paliotto

Clàsico del Pacifico. Non può essere e non lo sarà mai un incontro di calcio normale quello tra il Cile e Perù, non a caso denominato dagli addetti ai lavori latinoamericani come il Clàsico del Pacifico. Anche perché cileni e peruviani quando si incontrano sul campo non lo definiscono mai un “amistoso”, cioè un incontro amichevole. La loro rivalità ha radici lontane. In questa parte del Sud America si combatté per quattro anni uno dei conflitti più sanguinosi del continente. Tra il 1879 ed il 1883 il Cile ed il Perù, compresa poi anche la Bolivia, combatterono lungo la costa del Pacifico una guerra per il controllo dei giacimenti di salnitro, molto ricchi nella zona del deserto di Atacama, nella parte nord del Cile per intenderci. A conclusione di quel conflitto la Bolivia perse il suo accesso sul mare, ma molto alta rimase anche la rivalità tra cileni e peruviani.

Jorge Aravena
La questione della chilena. Un antagonismo cresciuto vertiginosamente anche a causa del calcio. Infatti, sia cileni che peruviani rivendicano l’invenzione della rovesciata volante. Senza dubbio uno dei gesti tecnici più affascinanti del gioco del calcio. In Sud America il prestigio del resto non è dato soltanto dalla vittoria sul campo, ma anche dalle abilità tecniche. Eduardo Galeano attribuì la nascita della rovesciata ad un giocatore di origine basca, ma cileno, sul campo di Talcahuano, tal Ramòn Unzaga, che la eseguì nella sua spettacolarità. E pertanto il gesto divenne poi più propriamente la chilena per merito di David Arellano, grande stella del Colo Colo, che per la prima volta la mostrò in Europa durante una tournèe con la sua squadra. Tuttavia, i peruviani sostengono, invece, che questo gesto tecnico debba, invece, portare il nome di chalaca, in quanto eseguita per la prima volta alla fine del 1800 a Callao, vicino Lima, dove ebbe origine la nascita del calcio peruviano. Una controversia mai del tutto chiarita, in cui si inserirono successivamente anche i brasiliani. Infatti, la prima “bicicleta” fu attribuita a Petronilho del Minas Geràis nella partita contro il Vila Isabel del 1° gennaio del 1922, così come affermava il quotidiano Plateia. Poi nel 1938 il più famoso Leonidas siglò il primo gol in rovesciata in un Mondiale contro la Cecoslovacchia.

Aggiungi didascalia
Doppietta di Caszely. La prima volta che le due nazionali si affrontarono in Copa Amèrica fu a Lima nel 1936 e vinse il Perù di misura, con gol di Montellanos. Flavio Maestri del Perù con 6 gol è colui che ha segnato più gol in questa sfida, ma è seguito ad una lunghezza dai cileni Ivan Zamorano, Carlos Caszely e Jorge Aravena. Le due nazionali si sono incontrate ben 76 volte con 41 vittorie del Cile, 21 del Perù e 14 pareggi. Nel ’79 il Cile eliminò il Perù in semifinale, vincendo 2-1 a Lima con due gol di Carlos Caszely, inviso alla dittatura e a Pinochet. Tornò in patria per quella partita a furor di popolo.

 

Nessun commento:

Posta un commento