mercoledì 8 aprile 2015

Il calcio dell'Uzbekistan- 2a parte


  di Lorenzo Pecci
Bunyodkor Stadium
Gli anni ‘ 80 videro la rinascita del Pakhakor che eguaglio’ il record nella Top League tuttavia da li in poi fu un lento ed inesauribile declino fino al 1989 quando vi fu il ritorno in massima divisione dove rimase fino a quello che suu l’ ultimo campionato sovietico nel 1991 dove si salvo’ per differenza reti ai danni degli ucraini del Metallist Kharkhiv.  Ma dal settembre 1992 il Pakhtakor giochera’ la Oliya Ligasi ossia il torneo ufficiale dell’ Uzbekistan.   

IL BUNYODKOR TASHKENT

Una delle realtà calcistiche uzbeche post-indipendenza è senz’altro il Bunyodkor , letteralmente “ I Costruttori “ anche perche’ la sua storia è relativamente giovane e un po’ particolare. Fondato nel 2005 con il nome di Quruvchi dopo una sola stagione in Birinchi Liga ossia la seconda divisione trova nel 2006 è l’ anno della svolta ; 27 vittorie 5 pareggi e 6 sconfitte in 38 gare e promozione immediata !!!!!!! La Oliya Liga ovviamente è un’ altra cosa ma l’ intenzioni sono subito chiare , infatti si piazza subito al 2° posto dietro al Pakhtakor con la conseguente qualificazione alla Champions League Asiatica venendo eliminata solo in semifinali ( miglior risultato ). Ma cosa c’e’ dietro il comando di questa squadra ?  Si dice che tutto sia organizzato dalla figlia primogenita del Presidente Karimov che vuole farla diventare tipo il Barcellona ( squadra molto amata in Uzbekistan ). Dal 2008 5 anni incontrastati nel dominio nazionale ma con il sogno Champions sempre infranto , nonostante ingaggi faraonici tipo Rivaldo e allenatori famosissimi come Scolari e Zico. La ribalta a livello europeo e mondiale avviene nell’ estate del 2009 quando offrono a Samuel Etoo un ingaggio stratosferisco di 40 milioni di euro x 4 anni che pero’ il giocatore rifiuta asserendo problemi familiari. L’ ultimo campionato è pero una delusione infatti si piazza solo al 4 posto entrando per vie traverse in Champions League solo grazie ad una sorta di Wild Card.I maligni sostengono che questo calo sia dovuto ai problemi giudiziari della figlia e ai suoi contrasti con il padre.

 

EL CLASICO UZBECO

Bunyodkor Tashkent
Come in tutti i paesi ci sono partite che hanno una rilevanza piu’ marcata , in Uzbekistan c’e’ “ EL CLASICO “. Come accennato prima , le squadre spagnole soprattutto Real ma maggiormente il Barcellona sono molto seguite , pertanto è stato usato un termine spagnolo per definire il match clou della Oliya Liga.Ma quale sarà questo incontro ? Non pensate che sia il derby di Tashkent tra Bunyodkor e Pakhtakor  anche se ovviamente è una partita importante ma non ha il fascino di Neftchi Fergana-Pakhtakor. Il perche’ ? La rivalita’ risale al primo campionato nazionale , infatti le due compagini terminarono il torneo primi ex-equo a 51 punti , costringendo la federazione a trovare una data per la disputa di uno spareggio , spareggio che non venne mai giocato inquanto le 2 squadre non trovandosi d’ accordo su date e luoghi  decisero di considerarsi entrambi campioni , decisione che fu avvallata dalla Federazione .Il primo  campionato uzbeco  della storia non ha avuto 1 campione bensi 2 !!! Gli anni successivi videro un dominio incontrastato del Neftchi Fergana che si aggiudico’ 4 campionati consecutivi sfruttando una crisi del Pakhtakor mai capace seriamente d’ impensierirla seriamente.Ultimamente la situazione si è capovolta e il Neftchi naviga solitamente a metà classifica ma quando c’e’ El Clasico il pathos non manca mai.

La Nazionale

I lupi bianchi come vengono soprannominati i giocatori della nazionale sono considerati un ‘ ottima squadra nonostante la giovane eta’ , vengono anche soprannominati la Croazia d’ Asia inquanto i propri giocatori sono dotati di un ottima tecnica ma ogni tanto si perdono in leziosismi inutili. Non ha ai partecipato ai mondiali e vanta un 4  posto in Coppa d’ Asia nel 2011olre ala medaglia d’ oro dei giochi asiaticidel 194.La sua prima gra ufficiale è un derby contr i cugini ex sovietici del Tajikistan giocata il 7 giugno 92 a Dushambe e pareggiata 2-2. Il sogno di approdare alla fase finale del Mondiali si è infranto per ben 2 volte al photofinish sia nel 2006 che nel 2014 dove solo la sconfitta ai rigori conto la Giordaniahanno impedito ai lupi l’ accesso allo spareggio intercontinentale contro l’ Uruguay.Tornando al 2006 l’ eliminazione fu davvero clamorosa , e con un errorre tecnico che fece il giro del Mondo.Giunta 3 nel girone finale l’ Uzbekistan doveva affrontare il Bahrein per determinare poi chi avrebbe poi affrontato il Trinidad e Tobago nello spreggio interzona per decidere la 32 squadra qualificata.Il 3 setembre 05 al Markazy Stadium di Tashkent ( Stadio Centrale tana del Pakhtakor ) con una corniedi publico imponente e 2 giorni dopo la festa d’ Indipendenza , l’ Uzbekistan andava in vantaggio e riusciva a controllare gli avversari con discreta facilita’ riuscendosi a  procurandosi  a metà ripresa circa un calcio di rigore che il Capitano Server Djeparoov piu’ volte miglior gicatore d’ Asia non falliva ma …qui entra di prepotenza sulla scena l’arbitro internazionale Yoshida che anulla il goal per invasione di molti giocatori in area.Nessun problema come da regolamento si dovrebbe procedere alla ripetizione del tiro ma inspiegabilmente l’ arbitro concede una punizione per il Bahrein.!!! Nonstante le proteste la partita riprende e si conclude con l’ 1-0 per i bianchi uzbechi, che ovviamente a fine partita fanno ricorso chidendo il 3-0 a tavolino, i bahreniti  non ci stanno e dopo un tira e molla l’ intervento dell FIFA sancisce scontentando tutti la ripetizione della gara che si giochera’ solo 3 giorni priima del ritorno fissato originariamente per l’ 11 ottobre. La gara pero’ questa volta ha un ‘ altro epilogo finisce 1-1 con un botta e risposta tra il 17 e il 21 minuto del primo tempo . Il ritorno in Bahrein è quasi un assedio ma la difesa argina tutti gli attacchi uzbeki sancendo l’ eliminazione del lupi. Dopo una coppa d’ Asia nel 2015 giocata malissimo e culminata con l’eliminazione agli ottavi ora tutte le attenzioni sono rivolte a Russia 2018 chissa’ che l’ aria di “famiglia” non sia di buon auspicio.

Oliya Liga 2015

Al termine del torneo 2014 che si svolge da marzo a novembre la federazione ha deciso l’ ampiamento del torneo a 16 squadre ripescando le  retrocesse e integrandole con le neopromosse Kokand 1912 ( la squadra piu’ vecchia della nazione ) e lo Shortan Guzar che ritorna in massima divisione dopo 1 anno di purgatorio.

La struttura  del campionato uzbeco si snoda come segue :

Oliya Liga 16 squadre

Birinchi Liga : 20 squaadre divise in 2 gironi e poi una fare finale tra le prima 8 di ogni gruppo con le prime 2 promosse

Ikkinchi Liga : vari gironi a livello regionale con fase finale per la promozione. ( in questa serie ci sono anche le 2 squadre di alcune compagini di prima divisioni a cui ovviamente è precluso l’ accesso nella prima divisione )

Esiste anche una coppa Nazionale dove solitamente partecipano le squadre delle prime 2 divisioni

 Albo d’ Oro Campionato :


Albo d’ oro coppa

 


 

Nessun commento:

Posta un commento