domenica 7 settembre 2014

EuropaLeague2015: Le euroavversarie del Toro


Beppe Dossena in gol a Beveren
in un confronto europeo nell'87
 Difficile ma non impossibile si presenta il raggruppamento di Europa League, in cui è stato tirato in ballo il Torino. I granata di Mondonico dovranno misurarsi con i belgi del Bruges, i danesi del FC Copenaghen e i finlandesi dell’HJK Helsinki, vera rivelazione del torneo.

 Il Torino ha in due occasioni affrontato una squadra belga nella sua storia europea. Nel 1980/81 in Coppa UEFA i granata di Gigi Radice fronteggiarono in due confronti molto difficili l’RWDM Molenbeek, vincendo per 2-1 in Belgio (gol decisivo di Graziani) ed impattando 2-2 al Comunale dopo i tempi supplementari. Una malaugurata autorete di Van de Korput rimise in corsa i belgi, mentre ancora Graziani nell’overtime siglò il punto decisivo. Il Toro poi incrociò un’altra belga nella Coppa UEFA del 1986/87 e questa volta la spuntò sul Beveren. Vittoria per 2-1 a Torino e quindi ulteriore successo in Belgio con rete di Dossena. I torinesi, però, non hanno mai incrociato il cammino nei confronti del Bruges, squadra che però a sua volta regalò amare serate alla Roma nel 75/76 in Coppa UEFA, vincendo entrambi i confronti, e alla Juventus nella semifinale di Coppa dei Campioni del 1977/78. La Juve uscì per mano dei fiamminghi, che si imposero nei tempi supplementari con Bastijns e Vandereycken. Il Bruges, infatti, arrivò in quegli anni una volta in finale in Coppa UEFA e l’altra in Coppa dei Campioni, ma battuto per due volte dal Liverpool.  Nel 1990/91, però, lo stesso Bruges fu eliminato dal Milan in Coppa dei Campioni. I rossoneri  ottennero il passaggio del turno in Belgio, grazie ad un gol di Angelo Carbone, mentre nel finale di gara fu espulso Van Basten.  Poi nel 2004 in Champions League, ancora avversari i rossoneri ed un successo per parte nella fase a gironi. A Milano segna il peruviano Mendoza, a Bruges risolve il match Kakà.

 Nella sua storia europea, invece, una sola volta il Torino ha affrontato una squadra danese. Nella Coppa UEFA del 1991/92 i granata infatti eliminarono il B1903, altra squadra della capitale che poi avrebbe dato vita all’FC Copenaghen che avrebbe inseguito maggiori sogni di grandezza. Nell’occasione segnarono il brasiliano Casagrande e Policano nella partita in Danimarca, mentre un’autorete segnò la vittoria dei torinesi anche nella partita di ritorno.

 Esiste, quindi, un precedente da parte dei granata anche nei confronti del calcio finlandese. Nella bella campagna in Coppa delle Coppe del 1964/65, infatti, il Torino affrontò e superò nettamente l’Haka Valkeakoski. Vittoria di misura in Finlandia (gol di Albrigi) e netto 5-0 a Torino, con il fantastico Gigi Meroni in gol due volte, di cui anche con un sontuoso colpo di tacco. Il Toro quell’anno giunse in semifinale.  

Nessun commento:

Posta un commento