domenica 22 giugno 2014

FIFAWorldCup2014: Klose topscorer di sempre


 Alla fine Miroslav Klose ce l’ha fatta a concretizzare la sua ardua scalata, arrampicandosi al primo posto in assoluto tra i migliori marcatori della Coppa del Mondo di sempre. Il gol realizzato al Ghana, oltre che a scongiurare la sconfitta per certi versi clamorosa dei teutonici, ha permesso anche al centravanti della Lazio di siglare il suo 15esimo gol mondiale e pertanto di eguagliare il brasiliano Ronaldo, anche lui stabilitosi a quota 15. Nato ad Opole in Polonia, Klose ha però giocato sempre con i tedeschi, debuttando nella nazionale maggiore nel 2001 in un match contro l'Albania. Le sue quotazioni sono salite nel 2002, con i 5 gol segnati nella rassegna iridata: 3 contro l’Arabia Saudita, quindi uno a testa rifilato al Camerun e all’Eire. Quindi, altri 5 gol realizzati nella rassegna iridata casalinga del 2006: 2 reti segnate al Costa Rica, altre due all’Ecuador e quindi la prodezza contro l’Argentina. Più pesanti ancora i gol segnati alla Coppa del Mondo del 2010: gol all’Australia nel primo turno, quindi rete contro l’Inghilterra negli ottavi e sontuosa doppietta all’Argentina nei quarti. Occasione in cui Miroslav Klose è anche diventato il miglior realizzatore di sempre della Nazionale tedesca con ben 70 reti complessive, scavalcando anche il mitologico Gerd Muller, cosa non da poco.  

 Klose è arrivato a questa edizione della Coppa del Mondo con 36 anni sul groppone, non pochi, ed anche con le cicatrici di qualche infortunio di troppo, ma ha continuato ad essere estremamente decisivo per la sua squadra, anche non senza qualche polemica. Dopo la prima esclusione, non sono mancate le polemiche con il tecnico Low. Con la Germania ancora in corsa, Klose avrà anche modo di rimpinguare il suo bottino e di superare Ronaldo. Sarebbe veramente qualcosa di epico.

 Intanto Klose continua a pensare ancora alla Lazio, con cui milita dal 2011, dopo le esperienze con l’Homburg, il Kaiserslautern, il Werder Brema ed il Bayern Monaco. Come dire: non è mai troppo tardi.

Nessun commento:

Posta un commento