sabato 3 maggio 2014

EuropaLeague2014: La gloria europea del Sevilla FC


 
Antonio Puerta
Fino agli Anni Duemila il Sevilla FC era pressoché sconosciuto negli ambienti del calcio internazionale. Le sue performance europee lasciavano, del resto, spesso a desiderare. Qualche apparizione, ma soprattutto molte uscite di scena premature. Rari sussulti internazionali ne avevano accompagnato una storia gloriosa, ma non più di tanto, anche in patria. Nella Coppa dei Campioni del 57/58 oltretutto rimediò un mortificante 8-0 nei quarti dal Real Madrid, mentre nella Coppa UEFA del 1995/96 uscì con l’onore delle armi di fronte al Barcellona di Romario.

 Dal 2004/2005, invece, la sua marcia europea si fece più insistente e ricca di gloria. Nel 2005, appunto, lasciò il passo negli ottavi per un solo gol al Parma, ma nel 2006 arrivò al successo finale. Nella gara decisiva demolì senza storia il malcapitato Middlesbrough per 4-0, con due reti tra l’altro di Enzo Maresca, ma nel corso della competizione aveva eliminato: Mainz, Besiktas, Vitoria Guimaraes, Bolton, Zenit San Pietroburgo, Lokomotive Mosca, Lille, ancora Zenit e Schalke 04. Particolarmente emozionante fu il successo ai danni dei tedeschi in semifinale, propiziato da un gol nei supplementari di Antonio Puerta, calciatore prematuramente scomparso, colto da infarto sul terreno di gioco qualche mese più tardi il 28 agosto del 2007 nel corso di una gara contro il Getafe. Una squadra molto forte, guidata da Juande Ramos in panchina ed in campo dai vari Saviola, Luìs fabiano, Dani Alves e Palop.

 La cavalcante vincente si ripetè poi nella stagione successiva, vincendo una drammatica finale ai calci di rigore contro i connazionali dell’Espanyol. Non prima di aver vinto anche la Supercoppa Europea ai danni del Barcellona, vincendo per 3-0 a Montecarlo. Nel Barca c’erano già Messi ed Eto’ò e pure Ronaldinho.  Ma il successo ai danni dell’Espanyol consegnò il Sevilla FC alla storia, in quanto unica squadra a vincere per due anni consecutivi la Coppa UEFA al pari del Real Madrid. Nella finale di Glasgow contro l’Espanyol ancora una volta Antonio Puerta segnò il rigore decisivo, mentre Palop neutralizzò quello di Torreòn, respingendo ancora una volta i sogni di gloria della sfortunata formazione barcellonese.

 A distanza di sette anni il Sevilla FC taglia nuovamente il traguardo di una finale europea, andando a sfidare il Benfica a Torino. Un precedente esiste tra i due club. Nella Coppa dei Campioni del 57/58 al primo turno passarono gli spagnoli, vincendo 3-1 in casa ed impattando 0-0 a Lisbona.

1 commento: