lunedì 10 marzo 2014

FA Cup 2014: Un'altra beffa per il City


 
Il tecnico cileno del City Manuel Pellegrini non ha voluto far drammi nel dopo-partita dei quarti di finale della FA Cup, ma indubbiamente i citizens hanno vissuto uno dei momenti più tristi della loro nobile storia. Infatti, hanno ceduto tra le mura amiche di fronte al Wigan Athletic, non un avversario qualunque da queste parti. Il Manchester City, infatti, nel 2013 aveva perso in finale contro i latics e quindi nella stagione in corso è stato buttato ancora una volta incredibilmente fuori nei quarti. Eppure il City veniva da una vittoria prestigiosa ed importante nella finale della League Cup, ma nemmeno il morale alto è bastato in questo caso a scongiurare una dolorosa eliminazione, mentre tutti attendevano una esemplare vendetta. Il Wigan ha vinto 2-1, guidato in panchina dal tedesco orientale Uwe Rosler, che proprio tra il 1994 ed il 1998 fu attaccante con spiccato fiuto del gol proprio del City. Un altro City a dire il vero, lontano dalle spese faraoniche degli sceicchi e spesso impelagato in cadetteria. Rosler segnò al servizio dei citizens 52 gol, entrando nel cuore dei tifosi che lo hanno lungamente applaudito anche sulla panchina dell’odiato Wigan. Rosler aveva giocato nella ex-Oberliga al servizio di Lokomotive Lipsia, Magdeburgo e Dynamo Dresda, facendosi poi largo in Bundesliga con il Norinberga. Poi arrivò in Inghilterra via Dresda. Rosler ha rivoluzionato la stagione del Wigan dal momento del suo arrivo. I latics si sono riavvicinati alla zona dei play-off e sognano una nuova finale a Wembley, pur dovendo affrontare nel prossimo turno l’Arsenal.


Il vero miracolo di giornata, però, è senza dubbio quello dello Sheffield United, che agguanta a sua volta la semifinale, dopo aver battuto 2-0 il Charlton in un Bramall Lane gremitissimo. I blades militano in League One e l’ultima squadra della stessa categoria a compiere un’impresa del genere fu nel 2001 il Wycombe Wanderers. I biancorossi affronteranno nella semifinale di Wembley l’Hull City di Steve Bruce, che finalmente potrebbe brindare ad un traguardo atteso da troppi anni dai tigers. L’Hull City ha giocato la sua unica semifinale di FA Cup addirittura nel lontanissimo 1930. Al tempo i tigers furono estromessi nel replay dall’Arsenal.

 Anche ai gunners un successo finale in FA Cup manca dal 2005 e Wenger vorrebbe finalmente trionfare nuovamente a Wembley. Anche questa volta per i londinesi non sarà facile, nonostante possano godere dei favori del pronostico. Ma questa FA Cup pare non rispettare nessun pronostico e nessun blasone.

Nessun commento:

Posta un commento