venerdì 14 febbraio 2014

La Copa Libertadores 2014 al via


La locandina di Nacional Medellìn-Newell's
Old Boys (foto Alfonso Santoriello)
 Anche questa volta la Copa Libertadores conserverà intatto il suo fascino. Nonostante i problemi economici che cavalcano anche il continente latinoamericano e quindi anche il suo calcio, la maggiore manifestazione sudamericana per club riserverà emozioni forti di ogni genere, tenendo come ala solito in sospeso fino alla fine il pronostico della squadra vincente. Anche se i brasiliani sembrano avanzare qualche pretesa in più. Da quattro stagioni consecutive vincono la Copa ed il contingente auriverde anche in questo caso sembra ben nutrito, rappresentato dai detentori dell’Atletico Mineiro, dai cugini eterni rivali del Cruzerio e quindi ancora dal prestigioso Flamengo (campione per l’unica volta nell’81 con Zico, ma anche dal Botafogo e dall’Atletico Paranaense. Anche se in tal caso le favorite sembrano ancora una volta le due squadre di Belo Horizonte.

 Le speranze argentine invece passano dal Velez Sarsfield (campione nel 1994 con Carlitos Bianchi in panchina), dal San Lorenzo de Almagro (la squadra del Papa che ha partecipato complessivamente 12 volte), il Newell’s Old Boys e quindi le matricole Arsenal Sarandì e Lanùs, entrambe vincitrici nella loro storia di un’edizione della Copa Sudamericana. Il granate Lanùs vi ha trionfato proprio nel 2013 ai danni del Ponte Preta. Sia il Boca Juniors che il River Plate sono tra le grandi assenti della competizione.

 Ci saranno poi anche le eterne di Montevideo: il Penarol, arrivato alla sua 42esima partecipazione, ed il Nacional, che invece si è fermato a 41, ma hanno vinto rispettivamente 5 volte e 3 volte la Copa Liberatdores. La partecipanti classiche saranno anche altre come i paraguayani del Cerro Porteno, i peruviani dell’Universitario Lima e dello Sporting Cristal, il Bolivar ed altre ancora. L’unica esordiente è l’Independiente del Valle, club ecuadoregno.  Intanto la Copa Libertadores è iniziata tra non poche sorprese: il Flamengo ha perso 2-1 in Messico a Leòn (gol decisivo dell’ex-genoano Boselli), mentre il Newell’s Old Boys è stato sconfitto di misura a Medellìn dal Nacional, dove la Copa ha sempre un fascino particolare.

Nessun commento:

Posta un commento