lunedì 16 dicembre 2013

The Badge of the week: Eintracht Braunschweig


 Fondato nel 1895, l’Eintracht Braunschweig è uno dei club più blasonati della Bassa Sassonia e non a caso vive una fiera rivalità nei confronti dell’Hannover. Ha vinto una sola volta la Bundesliga, nel 1967 precedendo in classifica il Monaco 1860, mentre nelle coppe europee nelle sue non tantissime partecipazioni è arrivato comunque fino ai quarti di finale della Coppa dei Campioni nel 1968, estromesso poi dalla Juventus.


Paul Breitner con la maglia sponsorizzata dalla
Jagermeister
 Tuttavia, l’Eintracht Braunschweig ha scritto una delle pagine indelebili per il calcio mondiale, in quanto fu la prima squadra a poter beneficiare di uno sponsor sulle proprie divise di gioco. Anche se per ottenerne l’approvazione visse un processo alquanto tribolato. La federazione tedesca infatti aveva già evitato di usufruire di tale privilegio il Wormatia Worms nel ‘68, ma quelli dell’Eintracht invece trovarono il giusto escamotage per aggirare le ferree regole dell’epoca.  Il 24 marzo del ‘73 infatti in una gara di campionato contro lo Schalke 04 l’Eintracht riuscì a mettere sulle proprie maglie il simbolo della Jagermeister, il famoso digestivo, mescolando il proprio logo sociale, n leone, con quello della famosa azienda di Gunther Mast. L’idea era stata del presidente del club Erich Fricke, con il chiaro intento di risollevare la società dalla sue difficoltà economiche. L’ostacolo pertanto fu aggirato dopo le prime e legittime perplessità dei dirigenti della federazione tedesca. I soldi garantiti dalla Jagermeister servirono  anche per il prestigioso ingaggio di Paul Breitner di ritorno dal Real Madrid. Nel 1986 la Jagermeister sospese la propria sponsorizzazione e finirono in parte anche le fortune del club.

Nessun commento:

Posta un commento