martedì 10 dicembre 2013

FA Cup: esaurito il Second Round Proper, tocca ad Arsenal-Tottenham


di Vincenzo Paliotto

 Nel giro di poche ore si sono chiuse le gare relative al Second Rond Proper ed è già stato effettuato il sorteggio per il Third Round Proper di gennaio, quello che vedrà scendere in campo tutte le big al completo della Premier League e della Championship. Questi sono i ritmi della competizione più antica del mondo del calcio, ma di concezione e realizzazione sempre più moderna ed affascinante. Tuttavia, si è esaurito sul terreno dello Stevenage il sogno dello Stourbridge, la compagine del 7° livello, l’unica di quella divisione ancora rimasta in lizza nella competizione.

 
Britt Assambolonga, congolese classe ’92 prelevato dal Watford per la cifra record per il club di 1 milione e 250 mila sterline, è stato tra i protagonisti del turno. Ha infatti segnato ben tre gol al Tramnere Rovers nel 5-0 complessivo con cui il Peterborough United ha stravinto. I biancoblu del Northampthonshire conseguono n successo importante in FA Cup. Nel 1964/65 i Posh arrivarono fino ai quarti di finale della grande FA Cp, insomma è passato fin troppo tempo.


 All’Aggborough Stadium il Kidderminster Harriers ha superato tra il grande entusiasmo del suo pubblico il Newport County con un netto 4-2. Dopo le doppiette di Gash e Gittings, soltanto nel finale i gialloneri hanno accorciato le distanze con un’altra doppietta, quella di Willmott. In 2.636 hanno assistito a questo crossborder derby veramente appassionante. Il Kidderminster oltretutto ha effettuato il colpaccio di battere n club del 4° livello, mentre gli Harriers militano nel 5° di livello. Destino analogo per il Grimsby Town a sua vola vittorioso tra le mura amiche per 2-0 sul Norhtampon Town, altro club di quarta divisione.  E’ andata bene anche al Leyton Orient e allo Sheffield United, mentre il Coventry City è stato costretto dall’Hartlepool United al replay, dopo il pareggio per 1-1.

 Si pensa comunque già agli accoppiamenti del prossimo turno e su tutti brilla e non potrebbe essere altrimenti il grande derby londinese, in questo caso della’area nord, tra l’Arsenal ed il Tottenham Hotspur. Il North London Derby trova spazio per la sesta volta nelle storie incrociate di Arsenal e Tottenham, con un bilancio al momento in favore dei gunners di 3-2. Ben tre volte le due squadre oltretutto si sono affrontate nelle semifinali della Coppa d’Inghilterra. Nel 1991 prevalse per 3-1 il Tottenham con una fantastica tripletta di Gary Lineker, ma gli spurs patirono il grave infortunio a Gascoigne. Nel ’93 la vittoria invece arrise ai gunners, grazie ad un’incornata di Tony Adams, mentre nel 2001 ancora la spuntò l’Arsenal. Vantaggio di Doherty e quindi pareggio di Vieira e gol decisivo di Robert Pires. Insomma una grande storia nella storia.

 I detentori del Wigan Athlteic invece se la vedranno contro il Milton Keynes Dons, il Chelsea va sul campo del Derby County.

Nessun commento:

Posta un commento