martedì 12 novembre 2013

FA Cup 2014, Very Welling


 Non sono mancate le sorprese, ma non ce ne erano dubbio, nel First Round Proper della FA Cup. Le più piccole della piramide il Dawentry Town e lo Shortwood United hanno entrambe abbandonato la competizione come prevedibile, ma altre sono balzate agli onori della cronaca in maniera esaltante.

Very Welling. Il piccolo Welling United, formazione nata nel 1963 nel sobborgo londinese di Bexley, ha infatti compiuto l’impresa di giornata, superando sul proprio terreno il Luton Town per 2-1, squadra ben più blasonata che aveva particolarmente brillato nella scorsa edizione. Il Welling United milita nella quinta divisione inglese (di media fa 820 spettatori a partita in campionato) e negli ultimi anni ha ben figurato nei turni iniziali della Coppa. Il fondatore del club biancorosso fu l’ex-portiere del Charlton Athletic Sydney Hobbins insieme con i fratelli Barrie e Graham. Il suo miglior risultato in FA Cup fu il raggiungimento del terzo turno nel 1988/89.

Non lontano dalla City. Non lontano dalla City, comunque, si è registrato uno dei
risultati più clamorosi del turno. In quanto il piccolo Boreham Wood, sesta divisione, ha fermato tra le mura amiche con un pareggio ad occhiali il Carlisle United, che viaggia più in alto con tre categorie di differenza. Occorrerà dunque il replay, ma i bianconeri sognano di arrivare per la terza volta nella loro storia al Second Round Proper. Se andrà male, quantomeno avranno fatto meglio dei local rivals del St. Albans City, battuto per 8-1 dal Mansfield tra le mura amiche, peraltro dopo esser passato a condurre incredibilmente per 1-0. Intanto lo Stourbridge, data di nascita 1876 nelle West Midlands, è l’unico club di settima divisione rimasto in lizza. Ha battuto 4-1 il Biglleswade Town, di pari categoria, ed affronterà in trasferta lo Stevenage.

Pari nell’Humb Derby. Tutto sommato l’Humb Derby ha rispettato l’attuale valore delle compagini scese in campo. Il Grimsby Town e lo Scunthorpe United hanno impattato a reti inviolate, rimandando il tutto nel replay a campi invertiti. I bianconeri del Grimsby ci hanno provato, ma lo Scunthorpe ha evitato uno scomodo tonfo. Mentre nell’altro attesissimo match il Coventry City ha superato in trasferta per 3-1 il Wimbledon, rinnovando una volta di più i propri sogni gloria in coppa.

Orient express. Il Leyton Orient ha confermato il suo ottimo momento che sta vivendo in campionato, superando con un netto 5-2 il Southport, mentre il Wolverhampton (quasi 20.000 di media spettatori in campionato) dovrà andare al replay con l’Oldham Athletic. Si parla molto di calcio gallese in questo momento in Inghilterra, grazie alle prodezze dello Swansea e del Cardiff City, ma trova uno spiraglio anche il blasonato Wrexham, che impone il 3-1 all’Alfreton Town. Intanto si torna in campo, ovviamente esauriti i replay, il 9 dicembre, nell’ultimo turno prima dell’ingresso delle big di Premier League e di Championship. Chi ha passato il First Round Proper nel frattempo si mette in tasca ben 18.000 sterline. Non male.

Nessun commento:

Posta un commento