martedì 9 aprile 2013

Totti, Uomo dei Record


 
La copertina del primo dvd
Da oltre venti anni lega il suo nome e la sua carriera a quello della Roma, la sua squadra del cuore. Tuttavia, approdato non senza acciacchi alla quota delle 36 primavere, Francesco Totti non smette di inseguire i suoi record ed i suoi gol. Partita dopo partita il Capitano di Porta Metronia si lancia all’inseguimento di nuovi traguardi, tenendosi ben incollata addosso la casacca giallorossa.

 Del resto Totti ha deciso da tempo che la Roma sarà per sempre l’unica squadra della sua vita, nella buona e nella cattiva sorte. Debuttò nelle file giallorosse il 28 marzo del ’93 a Brescia, spedito in campo da Boskov, e con i capitolini ha vissuto vicende di ogni tipo in ogni periodo della sua carriera calcistica. In giallorosso ha vinto lo Scudetto nel 2001, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane, poi tanti elogi, tanti riconoscimenti, ma effettivamente pochi titoli di squadra.

 Francesco Totti vanta numeri importanti in termini di gol: 227 reti in Serie A (secondo marcatore in assoluto alle spalle soltanto di Piola), 17 in Coppa Italia e 37 nelle varie coppe europee. Con la Roma complessivamente è sceso in campo 670 volte con ben 282 reti all’attivo. Il suo primo gol in giallorosso è del 4 settembre del ’94 all’Olimpico contro il Foggia e il primo portiere ad essere trafitto fu il compianto Francesco Mancini. E’ stato capocannoniere in Serie A nel 2007 con 26 gol, anno in cui ha vinto anche la Scarpa d’Oro, mentre 2 volte è stato premiato con il Guerin d’Oro a cui affianca svariati premi in ambito nazionale ed internazionale.

 Per lui non sono mancate neanche le soddisfazioni in maglia azzurra, con 58 presenze e 9 gol, ma soprattutto vincendo Coppa del Mondo nel 2006 in Germania agli ordini di Lippi e con il suo amico e fiero avversario laziale Nesta.  

 Ma i numeri ed i record di Totti sono tanti, non soltanto per quanto riguarda la sua carriera calcistica. Il giocatore ha infatti devoluto gli introiti di tante iniziative legate al suo nome ed alla sua carriera per scopi benefici a vari enti, dal canile di Roma ai terremotati de L’Aquila. Insieme alla moglie Ilary Blasi è infatti concretamente impegnato in tante iniziative di raccolta di fondi per i più poveri e disastrati.

 Dal prossimo 15 aprile la Gazzetta dello Sport celebra meritatamente la carriera del Capitano romanista con un’opera inarrivabile e senza precedenti. Totti Uomo dei Record http://bit.ly/TottiUomoDeiRecord; è il titolo di una collana di 5 dvd, che riassume impeccabilmente la carriera del N. 10 della Roma. Si comincia con Totti, il Re del gol (a 10,99 euro), poi si prosegue con C’è solo un Capitano, Numeri da fuoriclasse, Una storia d’amore, L’uomo dei record. Una collana da non perdere per chi è tifoso di Totti e più semplicemente per chi ama il calcio.

 

Nessun commento:

Posta un commento