lunedì 29 aprile 2013

Praga e il calcio degli italiani


 
Il Viktoria esulta dopo un gol
L’evidente crisi economica italiana, e non solo, ha fatto sentire inevitabilmente le sue conseguenze anche negli ambienti calcistici. Molti professionisti del nostro calcio sono stati in tal caso costretti ad emigrare verso nuovi campionati per trovare lavoro, anche degna e di un certo livello tra le altre cose. Del resto gli italiani nel calcio vantano una scuola da sempre vincente, nonostante la mancanza di successi degli ultimi tempi. E nell’esterofilia del nostro calcio per la prima volta uno staff tecnico al completo si insedia nel football della Repubblica Ceka.
 L’ing. Ludek Vins, Presidente del Viktoria Zizkov, ma amante del calcio italiano e desideroso di importare la cultura calcistica italiana all’interno del club, si è rivolto a Roberto Nicolini e Francesco Turnatori, titolari della MVP Footabll Management, che gli hanno procurato i contatti giusti per importare il calcio italiano a Praga.
 L’allenatore del club biancorosso, infatti, è diventato Giancarlo Favarin 54 anni, ex Latina, Ternana, Lucchese, Venezia. Il preparatore atletico è Enzo Cestaro, 42 anni, ex Cavese, Foggia, Avellino, Nocerina, Shumen 2010 (Bulgaria), mentre il preparatore dei portieri è Alfredo Geraci, 49 anni, ex Palermo, Gela, Pisa, Portogruaro, Cavese, Sorrento, Shumen 2010 (Bulgaria).

 Il FK Viktoria Zizkov è uno dei club più antichi e di maggior successo nella Repubblica
Ceka. Il club è stato fondato da studenti di liceo a Zizkov nel 1903 nel tradizionale quartiere di Praga, il cui territorio però al tempo ancora non faceva parte della capitale. I fondatori hanno scelto il nome Viktoria club, che riflette il desiderio di grandi vittorie. I colori sociali sono il rosso e il bianco, diventati la base per i colori nazionali, rimasti immutati fino ad oggi. Il club vanta diverse partecipazioni alle coppe europee, avendo sfidato anche Chelsea, Glasgow Rangers (che nel 2002/2003 eliminò clamorosamente) e Betis Siviglia. Ma il suo palmarès è decisamente importante: ha vinto infatti 2 volte la Coppa della Repubblica Ceka nel 1994 e nel 2001, mentre nel 1928 si affermò nel vecchio Campionato della Cecoslovacchia, torneo tra l’altro prestigiosissimo per la grande qualità del calcio danubiano dell’epoca.

 La squadra gioca le gare interne nel Viktoria Stadion, capace di 5.600 posti, e sta cercando di agganciare la zona promozione per ritornare in Gambrinus Liga, la serie A ceka. Il Viktoria del resto vanta grandi tradizioni e le ambizioni giuste per ritornare in una categoria di prestigio. Il Viktoria Zizkov, tra l’altro, con i suoi tifosi occupa un ruolo importante nella cultura popolare del paese. Ai suoi tifosi, infatti, si ispira il film del 1931 Mizi v offsidu, tratto da un libro di Karel Polacek.

Nessun commento:

Posta un commento