martedì 22 gennaio 2013

FA Cup: Luton e Macclesfield le nuove outsider


I giocatori del Luton Town festeggiano a Kenilworth Road
 Dal mese di gennaio in poi tra replay, match intensi e per certi versi interminabili, la FA Cup inglese si addentra nella sua fase più intrigante. Non perché i  turni iniziali non lo fossero, anzi tutt’altro, ma in quanto la competizione per club più vecchia del mondo chiama in causa tutti i club che alla fine avranno maggiori chance di giocarsi la Coppa. Il Chelsea, detentore del trofeo, ha debuttato in Coppa d’Inghilterra con un match dai contorni altisonanti, andando a vincere per 5-1 in casa del Southampton.  I saints erano passati anche in vantaggio con Rodriguez, prima di subire il ritorno dei blues con Ba (due volte), Moises, Ivanovic,  Lampard. Il Manchester United, invece, contro il West Ham è dovuto ricorrere al replay per superare il turno. All’Old Trafford ha risolto la contesa il solito Rooney. L’Arsenal con gol di Wilshere ha eliminato la rivelazione Swansea City, mentre il Manchester City ha liquidato tra le mura amiche il Watford con un eloquente 3-0. Con identico punteggio dal suo canto il Tottenham Hotspur ha fracassato le velleità del Coventry City, piccolo club che nell’87 proprio ai danni degli spurs vinse un’incredibile finale per 3-2 a Wembley.  Il Liverpool invece ha vinto per 2-1 a fatica sul terreno del Mansfield.

 Tuttavia, anche nel Third Proper Round, cioè il turno in cui entrano in scena anche le grandi del calcio inglese, non sono mancate le sorprese autentiche, entrambe riguardanti club di Conference National, cioè la quinta divisione del calcio nazionale, paragonabile alla Serie D del calcio italiano. Il Luton Town, club di notevoli tradizioni vincitore di 1 League Cup negli Anni Ottanta, ha inflitto tra le mura amiche la sconfitta di misura al Wolverhampton Wanderers, club di Championship, grazie ad un gol di Lawless dinanzi a 10.000 spettatori. Il Maccelsfield Town, comunque, è riuscito a far di meglio, eliminando sul proprio campo il Cardiff City, squadra capolista della Championship. I gallesi sono andati in vantaggio con Jarvis, ma poi hanno subito negli ultimi cinque minuti il doppio colpo del sorpasso di Barnes-Homer tra la gioia degli oltre 3.000 paganti del Moss Ross. L’Hastings United, invece, squadra del 7° livello del calcio inglese, ha concluso la propria favola sul campo del Middlesbrough perdendo per 4-1 ma con l’onore delle armi.  Si qualifica comunque al turno successivo anche l’Aldershot Town, club del 4° livello, cioè la League Two, una sorta di Serie C2. Ad ogni modo, Luton Town, Macclesfield e Aldershot, come le altre del resto, guadagnano per il passaggio di questo turno 67.500 £, che anche per il calcio inglese e soprattutto per i piccoli club rappresentano una bella cifra. Infatti, sommando i premi di tutti i turni a cui queste tre squadre hanno preso parte i soldi da loro guadagnati ammontano a quasi 150.000 euro! Mica male, in Italia con questi introiti sopravviverebbero tante squadre.

 Il gallese Alex Lawless del Luton Town è stato eletto giustamente quale miglior calciatore del Third Proper Round, grazie al suo gol che ha eliminato i Wolves. Lawless, classe ’85, ha iniziato a giocare nel piccolo club gallese del Ton Pentre, poi è passato anche dal Fulham senza troppa fortuna e nel 2011 è passato dallo York City al Luton Town. Per lui una carriera oscura che però ha conosciuto questo incredibile giorno di gloria con la maglia degli hatters.

Nessun commento:

Posta un commento