giovedì 20 dicembre 2012

Football Rivalries tra i migliori libri dell'anno

 A quasi un anno dalla sua pubblicazione Football Rivalries non finisce mai di stupire ed il volume della Urbone Publishing finisce nella lista dei preferiti dei 20 migliori libri dell'anno della letteratura sportiva nostrana in una speciale rubrica di Eurosport, nonchè ancora come valido consiglio per gli acquisti per un prossimo dono natalizio. Il collega Davide Bighiani nella rubrica Top e Flop recencisce in questi termini Football Rivalries:
 
“Football Rivalries, Derby e rivalità calcistiche in Europa” di Vincenzo Paliotto, Urbone Publishing (204 pagine, 14,99 euro)
Qual è il derby più appassionante in Europa? Leggete questa guida e avrete certamente la risposta. L'autore analizza una per una tutte le stracittadine più belle e sentite nel panorama del Vecchio Continente, facendoci scoprire la nascita, lo sviluppo e l'attuale stato di più di 150 rivalità calcistiche. Anche nell'era degli acquisti facili e del predominio del "dio denaro", sono sempre le sfide all'interno della stessa città a far smuovere più di altre l'animo dei tifosi. Dall'Inghilterra alla Spagna, passando per i Paesi baltici: quello in cui ci accompagna Vincenzo Paliotto è un vero e proprio tour, che scava nelle radici dell'Old Firm in Scozia ma che non dimentica anche i piccoli scontri di provincia del Sud Italia. Il "plus" è costituito dagli svariati aneddoti che aggiungono pepe e stimolano la curiosità del lettore.
 
 A seguire il link completo di tutti i libri selezionati.

Nessun commento:

Posta un commento