domenica 23 dicembre 2012

Copa Libertadores de Amèrica 2013- Turno preliminare


 Sotto l’egida del nuovo sponsor della Bridgestone parte il 21 gennaio del 2013 la nuova edizione della Copa Libertadores, il massimo torneo per club dell’America Latina. Si comincia con il turno preliminare, poi si passa alla fase a gironi. Il nuovo sponsor ha già dichiarato di voler coinvolgere anche gli altri paesi dell’America Centrale, e cioè della Concacaf, nella Copa a partire già dal 2014. Parte la caccia al Corinthians Campeao.

Deportivo Anzoategui-Tigre

 E’ quasi un ballo delle debuttanti il primo confronto in programma nei preliminari tra i venezuelani dell’Anzoategui di Puerto La Cruz, squadra fondata appena nel 2002, e gli argentini del Tigre di Victoria, nati invece giusto un secolo prima nel 1902. L’Anzoategui ha giocato una sola volta nel massimo torneo continentale nel 2009, uscendo però al primo turno. Il Tigre, invece, dopo al finale persa polemicamente in Copa Sudamericana contro il Sao Paulo, debutta in Libertadores.

LDU Quito-Gremio

 Quello tra gli universitari di Quito e l’undici di Porto Alegre è il confronto a più alto tasso di blasone del turno preliminare. I brasiliani vantano due successi nella massima Copa, gli ecuadoregni uno. Oltretutto entrambe giungono alla 14esima partecipazione a testa nel torneo. Il Gremio di Wanderlei Luxemburgo presenta tra le proprie file ai nastri di partenza l’ex-milanista Dida e Zè Roberto, con alle spalle una lunga carriera europea.


Universidad Cesar Vallejo-Deportes Tolima

 Debutto assoluto nella competizione per i poetas di Trujillo, compagine nata nel 1996 con il nome di Cesar Vallejo uno dei maggiori poeti nella storia peruviana. Il Tolima invece vanta senza dubbio maggiore esperienza, essendo giunto con questa alla sua sesta partecipazione. Nel 2011 tra l’altro l’undici di Ibague precluse il cammino nei preliminari nientemeno che al Corinthians. Nella loro prima partecipazione nel 1982 invece i giallorossi giunsero fino al gironcino di semifinale. Confronto in altura comunque senza dubbio interessante.

Defensor Sporting-Olimpia Asunciòn

 Impegno non facile per il Rey de Copas, cioè l’Olimpia di Asunciòn con il dote ben tre Copa Libertadores in bacheca e numerose partecipazioni al torneo. I viola del Defensor, invece, sono giunti alla loro 14esima partecipazione e nel 2007 e nel 2009 si sono spinti fino ai quarti di finale. Nel 2007 uscirono per mano del Gremio ai calci di rigore, nel 2009 sotto i colpi dell’Estudiantes. L’Olimpia sta rivoluzionando o quasi il suo organico. Luìs Cubilla, grande centrocampista uruguagio, vinse la Libertadores sia con il Penarol che con il Nacional e guidò il Defensor al suo primo titolo nazionale nel ’76, interrompendo l’egemonia delle due grandi di Montevideo. Però nel 1990 sulla panchina dell’Olimpia vinse la sua Copa Libertadores anche da allenatore. Una leggenda o quasi.

Sao Paulo-Bolivar

 Dopo il successo seppur discusso nella Copa Sudamericana, il Sao Paulo vuole ripetersi anche nella Libertadores, ma deve passare dal non agevole ostacolo boliviano del Bolivar. Le due squadre si affrontarono nella Libertadores del ’92. A La Paz finì 1-1 con reti di Hirano e di Raì, quindi a San Paolo del Brasile prevalsero i tricolores con reti di Antonio Carlos e Marcos. Il Sao Paulo poi vinse quel titolo. Dopo Luìs Fabiano, i paulisti provano a riciclare anche Lucio e Breno, finito nei guai giudiziari in Germania con il Bayern Monaco. Il Bolivar dello spagnolo Miguel Angel Portugal, ultima a qualificarsi per questa edizione della Copa, proverà a sfruttare l’altura dell’Hernando Siles nella gara di ritorno, dettaglio di non poco conto.

Leòn-Deportes Iquique

 Il Leòn dell’ex-Barcelona Rafael Marquez, 33enne, prova ad approdare alla fase a gironi del torneo continentale alla sua prima partecipazione. I messicani vogliono rinverdire i fasti di altre compagini connazionali. L’Iquique del giovanissimo tecnico argentino Christian Diaz, ex-Independiente, prova ad essere la sorpresa del torneo. Vi partecipa del resto per la prima volta.

Nessun commento:

Posta un commento