giovedì 9 febbraio 2012

Amarcord: Il Napoli giunge alla sua ottava semifinale di Coppa Italia

Il Napoli che vinse la Coppa Italia nel 1987
di Vincenzo Paliotto (tratto da Napolissimo n. 6 del 2012)

 Quella che il Napoli giocherà in un combattuto doppio confronto al cospetto del Siena rappresenterà l’ottava semifinale che il club partenopeo giocherà nella sua storia in Coppa Italia, a cui vanno ad aggiungersi le 6 partecipazioni degli stessi azzurri al girone finale, formula in voga nella manifestazione tricolore negli Anni Settanta e che precedeva la stessa finalissima all’Olimpico di Roma. Nelle 7 semifinali fino ad ora disputate per 4 volte il Napoli ha poi staccato il biglietto per la finale, trionfando nel ’62 e nell’87, mentre la vittoria del ’76 arrivò dopo aver primeggiato in uno dei gironi finali summenzionati.
 Il Napoli approdò per la prima volta in semifinale nel 1962, pur giocando in Serie B, ed estromise dalla finale il Mantova, superandolo per 2-1. Gli azzurri, invece, furono beffati nel ’79 dall’intraprendente Palermo a sua volta militante in cadetteria, che dopo lo 0-0 della Favorita, si impose al San Paolo con inedita doppietta di Citterio, a cui replicò soltanto Savoldi. Il Napoli arrivò nuovamente in semifinale soltanto nell’87, maramaldeggiando ai danni del disastrato Cagliari. Gli azzurri si imposero al Sant’Elia con gol di Maradona e quindi con un largo 4-1 a Fuorigrotta. Anche nell’89 il Napoli ebbe vita facile contro il Pisa in semifinale, superato per 2-0 all’Arena Garibaldi e di misura al San Paolo, ma poi persero la finale contro la Sampdoria. Gli stessi blucerchiati resero amara la semifinale al Napoli nel ’91. Gli azzurri vinsero 1-0 al San Paolo (gol di Maradona), ma poi furono battuti a Marassi dai gol di Vialli e nel finale di gara di Invernizzi. Nel ’90, invece, la semifinale fu persa di fronte al Milan. Il Napoli impattò a reti inviolate a San Siro, ma gli uomini di Sacchi espugnarono il terreno campano con un netto 3-1. Non bastò in tal caso ancora un gol di Maradona. L’ultima semifinale in ordine cronologico il Napoli la raggiunse contro l’Inter nel ’97. Gli azzurri pareggiarono a Milano 1-1 (rete di Andrè Cruz), mentre nel retour-match il brasiliano Beto impattò il gol di Javier Zanetti. Ai rigori la spuntò il Napoli, che però in finale si arrese al Vicenza di Guidolin.
 Un solo precedente, peraltro amaro, esiste tra il Napoli ed il Siena in Coppa Italia. Nel 2001/02, infatti, il Napoli cede ai bianconeri toscani nel primo turno della manifestazione tricolore. I senesi trovano un insospettabile eroe di giornata (è il 12 agosto del 2001) in Campolonghi, che firma la doppietta decisiva, vanificando anche il momentaneo pareggio di Marek Jankulovski. E’ il Napoli di Mancini, Bocchetti, Sesa e Floro Flores. Nel Siena il giovane Campolonghi fa da spalle a Zampagna.
 Ad ogni modo, contro il Siena il Napoli cerca il lasciapassare per giocare la sua ottava finale di Coppa Italia, che nella sua storia ha vinto in tre occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento