martedì 27 dicembre 2011

UEFA Cups' records: Altafini e Wark

Josè Altafini
 Mentre Raul detiene il record di gol segnati in assoluto nelle competizioni europee, altri due fantastici cannonieri della storia del calcio mondiale invece mantengono il primato dei gol realizzati in una sola stagione di coppa. Il brasiliano naturalizzato italiano Josè Altafini ed il baffuto scozzese John Wark, infatti, hanno segnato ben 14 gol a testa in una sola edizione di una competizione europea.
 Entrambi del resto furono goleador implacabili nelle loro rispettive carriere. Altafini mise a segno caterve di reti con le maglie di Milan, Napoli e Juventus. Wark, invece, divise la sua gloria sotto porta tra il suo Ipswich Town ed il Grande Liverpool e curiosamente tra le altre cose nella sua carriera interpretò un ruolo da protagonista nel celebre film di John Houston Fuga per la vittoria.

 Il primo a centrare l'exploit fu Altafini nel 1962/63 in Coppa dei Campioni. Altafini con la maglia del Milan realizzò gran parte dei suoi gol contro gli sprovveduti lussemburghesi dell'US Luxembourg e contro il Galatasaray, anche se fu poi decisivo nella finalissima di Wembley contro il Benfica con una doppietta.

John Wark
 Diversa fu invece la performance di Wark nella Coppa Uefa del 1980/81, che l'Ipswich vinse battendo nella doppia finale l'AZ 67 Alkmaar. Wark distrbuì i suoi gol ai malcapitati di turno: Aris Salonicco, Bohemians Praga, Widzew Lodz, St. Etienne, Colonia ed anche AZ '67 appunto, anche se giocò due partite in più rispetto ad Altafini per la particolare lunghezza della Coppa UEFA, che prvedeva un turno eliminatorio in più.

Nessun commento:

Posta un commento