lunedì 5 dicembre 2011

The Road to Wembley-2°

 Ad eccezione di tre replay da giocarsi con il classico sistema dei campi invertiti, tra sabato e domenica scorsa si è esaurito il Second Round Proper della FA Cup, vale a dire il turno che precede la fase cruciale della manifestazione, che vedrà entrare in lizza nel mese di gennaio anche le compagini della Premier e della Championshp. Il turno del primo weekend di dicembre si è concluso senza particolari sorprese con la matricola Redbridge pesantemente battuta sul terreno del Crawley Town, mentre sia il Sutton United che l’AFC Totton sono stati superati nei posticipi televisivi rispettivamente dal Notts County e dal Bristol Rovers.


Paolo Di canio, allenatore dello Swindon Town
Lo Sheffield Wednesday e lo Sheffield United, invece, si sono sbarazzati non senza patemi dell’Aldershot (1-0) e del Torquay United (3-2), con risicate vittorie di misura. Ottime imprese esterne, ad ogni modo, le hanno centrate i gallesi del Wrexham, vincendo per 1-0 a Griffin Park in casa del Brentford davanti quasi a 4.000 spettatori con gol di Tolley al 32’, e lo Swindon Town di Paolo Di Canio, impostosi invece di misura a Colchester con gol nella ripresa di Ritchie. I red dragons gallesi , che militano in Conference National e che rappresentano il club più antico del paese, proseguiranno la loro avventura affrontando il quotato Brighton in trasferta, mentre lo Swindon Town se la vedrà tra le mura amiche con il Wigan Athletic. Il Charlton Athletic, capolista in League One, ha vinto invece abbastanza facilmente ai danni Carlisle United per 2-0 tra le mura amiche.

 Al di là di tutto, comunque, in questo weekend di FA Cup ha tenuto banco soprattutto il sorteggio che proietta la manifestazione già al gennaio del 2012. Infatti, i detentori del Manchester City difenderanno la coppa conquistata lo scorso anno tra le mura amiche contro i cugini dello United tra in una partita che farà scintille. Il Chelsea, invece, affronterà il Portsmouth e l’Arsenal il Leeds United, mentre il Liverpool la vincente del replay tra Oldham e Southend. I vicecampioni dello Stoke City, qualificatisi anche in Europa League, andranno sul campo del Gillingham. Il Cardiff City, semifinalista in Carling Cup, affronterà in trasferta il WBA, mentre l’altra semifinalista nella medesima competizione, il Crystal Palace, andrà sul campo del Derby County. La FA Cup entra nel suo vivo tra sogni e speranze.

Nessun commento:

Posta un commento