martedì 23 agosto 2011

Riparte il Campionato di Serie A

 Mentre un caldo torrido infuoca l’ultimo scorcio dell’estate italiana, nel prossimo weekend riparte senza troppi clamori il prossimo Campionato di Serie A, di cui una volta si diceva di essere il più bello e competitivo del mondo. Immagine che non è rimasta senza dubbio la stessa, dopo le roventi estati, non per colpa del clima ovviamente, del calcio italiano, tra scandali vari, anche pettegolezzi, Calciopoli e Scommessopoli, nel mentre la Nazionale Italiana ha avuto il tempo di vincere anche un clamoroso e meritato titolo iridato sotto la guida di Marcello Lippi nel 2006.
 Senza dubbio quello che sta per iniziare sarà ancora una volta un torneo importante, anche per distogliere in qualche modo e con qualche fantasia le preoccupazioni di un paese che pericolosamente si affaccia verso il fallimento o poco ci manca. Del resto di questi tempi non è sembrata proprio opportuna la posizione dei calciatori, che pure hanno il loro sindacalista principe in Damiano Tommasi, di pensare addirittura ad uno sciopero per il loro mondo ed il loro status di liberi professionisti che risulta essere in crisi. Una strategia criticata e fuori tempo che purtroppo ci ha visti costretti a dare ragione pure ad uno come il ministro Calderoli ed allora è tutto dire.
 Oltretutto sarà presumibilmente ancora un torneo non proprio eccelso dal punto di vista tecnico, con i bravi (che comunque sono pochi) che viaggiano verso altre mete straniere ed una povertà assoluta a livello tecnico sotto il profilo delle idee. Pochi giovani di rilievo che riescono a mettersi in evidenza e squadre anche troppo stagionate per far breccia in campo internazionale. Addirittura del contingente europeo una si è già persa per strada. Il Palermo non ce l’ha fatta nei preliminari di Europa League contro gli svizzeri del Thun.

Ma in qualche modo lo spettacolo deve andare avanti, con il Milan che pensa a fare il bis, l’Inter alla ricerca di una propria identità, la Juventus alla ricerca di nuovi e numerosi acquisti e Napoli, Udinese e Lazio a fare le gradite incognite in attesa della gradita rivelazione. Buon campionato a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento