mercoledì 11 aprile 2018

Historia de la Copa Amèrica- 2a puntata

Andrade, la Maravilla Negra
1924-1929: Il dominio dell’Uruguay
Negli Anni Venti anche la Copa Amèrica continuò la logica celebrazione della Celeste, la fantastica nazionale uruguagia che in verità con il suo gioco e la sua grinta dominò anche nel resto del mondo. In quella decade, infatti, l’Uruguay vinse la Coppa Rimet nel 1930 proprio a Montevideo, due volte le Olimpiadi nel 1924 e nel 1928 tra Parigi ed Amsterdam, e per 4 volte la stessa Copa Amèrica. Gli uruguagi si rivelarono uno spettacolo anche e soprattutto per coloro che non li avevano mai visti giocare prima, a cominciare dagli spettatori nei paesi europei.
Andrade, la maravilla negra. Dopo aver vinto la Medaglia d’oro alle Olimpiadi parigine, nel novembre del 1924 l’Uruguay si aggiudicò anche la Copa Amèrica, con un punto in più dell’Argentina, fermata a sorpresa dal Paraguay. Pedro Petrone con 4 reti fu ancora il capocannoniere della manifestazione. La stella maggiore della squadra era tuttavia pur sempre Josè Leandro Andrade, detto la Maravilla negra. Stupì gli europei per la sua grande raffinatezza nel gioco e la sua stessa velocità, ma anche per la sua grande consistenza a centrocampo. I tifosi francesi si innamorarono di lui e per la prima volta videro eseguire magnificamente quella che era tecnicamente denominata la “veronica”. Vinse tutto con l’Uruguay, mentre militò sia nel Penarol che nel Nacional di Montevideo. Fu di colore dunque la prima stella mondiale del calcio e questo rappresentò un fatto decisamente significativo. Dopo tanta gloria, finì i suoi giorni nella miseria assoluta. A Parigi gli uruguagi in una gara amichevole si fecero vedere apposta abbastanza impacciati dagli osservatori jugoslavi. Poi quando li affrontarono nel primo turno li strabatterono per 7-0. Il pubblico di Parigi si entusiasmò a vederli giocare e presenziò in buon numero ad ogni partita dell’Uruguay.
David Arellano
L’eterna sfida Argentina-Uruguay. Nel 1925 vinse l’Argentina su Brasile e Paraguay, in quanto l’Uruguay era assente ed oberato da numerosi impegni agonistici. Nel 1926, infatti, a Santiago del Cile la Copa Amèrica ritornò nella mani dell’Uruguay. La Celeste vinse tutte le partite, in un torneo che per la prima volta allineava ai nastri di partenza cinque squadre, compresa la debuttante e disastrata Bolivia, che beccò ben 24 gol, segnandone appena 2. In tre diventarono capocannonieri del torneo con 6 reti: il cileno Subiabre, e gli uruguagi Scarone e Castro. Quest’ultimo segnò anche contro l’Argentina ed era detto il monco, perché aveva perso una mano quando lavorava come falegname. Hector Scarone continuò ad essere l’anima vera della squadra a suon di gol. Aveva un tiro precisissimo, che affinò nei dettagli in lunghi allenamenti, in cui si esercitava a colpire bottiglie di vino vuote da una distanza di trenta metri. David Arellano fu tra i protagonisti non vincenti di quegli anni in Copa Amèrica. L’attaccante cileno del Colo Colo era uno dei migliori esecutori della rovesciata volante, la “chilena”. Che prese questo nome in quanto il primo ad eseguirla fu Ramòn Unzaga a Talcahuano. Poi a diffonderla in tutto il mondo fu lo sfortunato campione del Colo Colo. Sfortunato in quanto Arellano morì sul campo in un incidente di gioco, scontrandosi con un difensore spagnolo del Valladolid. Il Colo Colo, infatti, era in tourneè in Europa. Tuttavia, esiste una lunga controversia in merito a  chi avrebbe inventato la rovesciata. Eduardo Galeano sostenne la tesi cilena, Vargas Llosa invece aveva testimonianze che la stessa fosse stata eseguita per la prima volta in Perù. Poi saltarono fuori anche rivendicazioni brasiliane. Tutti in Sudamerica vorrebbero attribuirsi l’invenzione della rovesciata volante.

Forza Argentina. Ad ogni modo, il decennio si chiuse con due affermazioni argentine nel 1927 a Lima e nel 1929 a Buenos Aires, che rinfrancarono le ambizioni della Selecciòn. Nel 1927 si giocò per la prima volta in Perù, all’Estadio Nacional di Lima con le tribune in legno. Ma la manifestazione richiamò un gran pubblico. Mentre l’edizione del 1928 venne posticipata al 1929 per le Olimpiadi di Amsterdam, che videro l’Uruguay proprio prevalere in finale sui cugini argentini. L’edizione del ’29 si disputò a Buenos Aires con l’affermazione sontuosa dei padroni di casa. Nolo Ferreyra dell’Estudiantes de La Plata fu tra gli uomini di punta della Selecciòn. Inventò il paso doble, che fece innamorare tutti gli argentini. L’Argentina piegò gli avversari di sempre dell’Uruguay per 2-0 nello stadio del San Lorenzo de Almagro, dinanzi a 60.000 spettatori. I gol furono di Ferreyra e di Mario Evaristo, che giocava per lo Sportivo Palermo. Aurelio Gonzalez del Paraguay fu capocannoniere con 5 gol. Giocava nell’Olimpia Asunciòn.

Nessun commento:

Posta un commento