mercoledì 2 marzo 2016

Intervista a L'altro calcio



 Roma - Oggi abbiamo intervistato Vincenzo Paliotto, ideatore del blog L'Altro Calcio, che ci ha raccontato le sue esperienze e le sue storie sul mondo del calcio. Presenta Superscommesse, sito sempre aggiornato con i Risultati Serie A ed i Risultati Serie B.

Buongiorno Vincenzo, come è nata l'idea di creare un sito ambizioso come L'Altro Calcio? C'è qualche aneddoto legato alla sua nascita?
“L'idea di creare un blog dal titolo L'altro calcio nasce in seguito alla pubblicazione di uno dei miei primi libri che porta il titolo di L'altro calcio, andato in stampa nel 2010. Quindi il blog mi ha permesso di sviluppare ulteriormente questo fortunato filone”.

Le storie del blog sono gestite e curato anche da altre persone o svolgi tutto personalmente?
“Le storie sono curate tutte da me personalmente, se non con qualche spontanea ma anche sporadica collaborazione”.

Il sito nell'incipit afferma di trattare il mondo del calcio non solo nella sua forma agonistica ma anche da punto di vista storico e sociale. E' difficile raccogliere informazioni e dati ad un livello più approfondito?
“Non è facile raccogliere questo tipo di informazioni, in quanto la storiografia, anche quella sportiva, tende spesso ad occultare fatti ed interconnessioni tra il calcio stesso e la politica o la religione. Di molti aneddoti politico-calcistici si è saputo con notevole ritardo nella storia”.

Nella tua biografia hai scritto che vuoi fare come professione il football writing, hai incontrato particolari difficoltà nell'intraprendere questo percorso?

“Le difficoltà ci sono, in quanto l'Italia è un paese difficile per l'editoria ed il giornalismo”.

Quali sono le storie e gli aneddoti che apprezzano di più i tuoi lettori?
“In particolare quelle che riguardano il mondo degli ultras e dei tifosi e quelle che sono più rare e vicino alla gente. Insomma non proprio quelle come dire istituzionali”.

Abbiamo anche visto che hai pubblicato diversi libri sul mondo del calcio, puoi raccontarcene uno al quale sei legato particolarmente?
“Dei miei libri sono molto legato a Football Rivalries e a Clàsicos che parlano dei derby in Europa e Sud America, ma anche al mio nuovo Football Fans, che è una sorta di continuo dei precedenti”.

Concludiamo con un pronostico, chi pensi sia favorito per la vittoria dello Scudetto in Serie A? Come vedi invece questi ottavi di Champions League?
“Per la vincente Serie A

la favorita è la Juve, ma spero molto nel Napoli per ragioni di cuore. Per la Champions le italiane avranno senza dubbio difficoltà. Il Real Madrid ed il Barcellona sono le mie favorite”.

Nessun commento:

Posta un commento