sabato 20 giugno 2015

Stasi Football Club sul Corriere dello Sport


Prestigiosa recensione sul Corriere dello Sport per la nuova edizione di Stasi Football Club. Il calcio al di là del Muro. Un volume che ancora una volta ha destato la curiosità di Massimo Grilli, giornalista del quotidiano sportivo e che cura la rubrica sui libri di sport.

 
Dall’incrocio della storia del calcio con le vicende della Storia con la S maiuscola, nascono ogni tanto deliziosi tracciati, come questo di Paliotto, che ci ha regalato un ritratto esauriente del gioco del pallone ai tempi della Germania Est. Anche se in parte snobbato dal regime, che evidentemente spingeva soprattutto verso gli sport più propriamente olimpici, il calcio riuscì a ritagliarsi uno spazio importante, oggetto di pesanti ingerenze politiche, grazie all’intervento decisivo del temutissimo Erich Mielke, capo della Stasi - la polizia segreta del regime comunista - nonché presidente della Dynamo Berlino, squadra quindi destinata a dominare i campionati della Germania dell’Est, cosa che fece per dieci anni di seguito. Squadre gloriose ma improvvisamente private dei suoi giocatori più forti - come accadde alla Dynamo Dresda - arbitri esageratamente faziosi, la presenza pesante del doping, giocatori spiati (vi ricordate lo splendido film, “Le vite degli altri?”): Paliotto passa in rassegna tutte le sfaccettature del calcio al di là del muro, soffermandosi sull’andamento delle varie squadre fino alla partecipazione della nazionale alle Olimpiadi e ai Mondiali, con il leggendario successo, nel 1974, sulla Germania Ovest - poi diventata campione del Mondo battendo in finale l’Olanda - firmato dall’immortale Jurgen Sparwasser.


STASI FOOTBAL CLUB, il calcio al di là del Muro; di Vincenzo Paliotto, Urbone Publishing, 100 pagine, 12 euro.

http://www.corrieredellosport.it/news/libreria/2015/06/19-1821600/il_romanzo_di_garrincha_e_il_calcio_nella_germania_est_ai_tempi_del_muro/

Nessun commento:

Posta un commento