martedì 19 maggio 2015

Amarcord: Lazio-Juve e le finali di Coppa Italia


  di Vincenzo Paliotto
Juventus 1995 e l'ultima vittoria in Coppa Italia
Va a caccia della Stella d’argento la Juventus, che segnerebbe la sua decima vittoria in Coppa Italia. La coppa nazionale che da troppo tempo manca nella bacehca degli juventini. L’ultimo dei successi bianconeri risale addirittura al 1995, con vittoria nella doppia finale del tempo ai danni del Parma, con un inedito Sergio Porrini, difensore che poi andò ai Rangers Glasgow, nei panni di inedito protagonista. Il difensore segnò al Parma sia all’andata che al ritorno. Da allora in poi scarse fortune hanno assistito i torinesi in coppa, fino alla sconfitta ottenuta nella finale di Roma nel 2012 per mano del Napoli.

 La prima vittoria juventina arrivò nel 1938, con vittoria tra l’altro nella doppia finale in un derby ai danni del Torino. Il bis quattro anni più tardi ai danni del Milan, in quella stagione sceso in campo con l’inedita denominazione di Milano per ragioni fasciste. Nel 1960 la Juventus realizzò il double, il primo nella storia italiana. I bianconeri in finale unica a Milano superarono per 3-2 dopo i supplementari la Fiorentina. Il punto decisivo arrivò per un’autorete di Micheli. Nel ’65 il successo finale degli juventini, invece, arrivò in finale sull’Inter EuroMondiale con gol di Menichelli. La finale all’Olimpico si giocò addirittura il 29 agosto del 1965. La stessa Juventus attese poi 14 anni prima di alzare al cielo nuovamente la Coppa Italia. Nel ’79 i bianconeri a Napoli superarono nei supplementari per 2-1 il Palermo di Veneranda che giocava in Serie B. Al vantaggio di chimenti, pareggiò Brio e poi gol decisivo di Causio. Nell’83 si tornò alla finale in doppia partita e la Juve ebbe la meglio del sorprendente Verona di Osvaldo Bagnoli, che aveva vinto al Bentegodi per 2-0, prima di essere rimonatto per 3-0 al Comunale. La doppietta decisiva fu di Michel Paltini. Nel 1990 invece il successo arrivò ai danni del Milan. Decisivo e mortifero il gol di Galia a San Siro. L’unico nella doppia sfida. Poi l’ultimo successo del 1995, in attesa della decima.

 
Gol di Fiore alla Juve nella finale del 2004
Le fortune laziali in Coppa Italia invece sarebbero cominciate soltanto nel 1958, con la vittoria in finale ai danni della Fiorentina e gol di Maurilio Prini. I biancocelesti poi si sarebbero ripetuti soltanto nel 1998, con il successo nella doppia finale ai danni del Milan. Dopo al battuta d’arresto a San Siro, all’Olimpico i laziali vinsero per 3-1. Aprì la rimonta Gottardi, poi a seguire Jugovic e Nesta. Nel 2000 ancora un successo dei romani, questa volta in finale sull’Inter. Seedorf portò in vantaggio i nerazzurri, poi rimontarono Nedved e Simeone, mentre a Milano finì maliconicamente 0-0. La Lazio realizzò comuqnue il double, vincendo anche il campionato. La quarta Coppa Italia della Lazio arrivò poi nel 2004 proprio battendo la Juventus. A Roma la Lazio si impose per 2-0 con doppietta di Fiore, mentre a Torino finì 2-2. Rimonta di Trezeguet e Del Piero e quindi gran recupero laziale con Corradi e lo stesso Fiore. La vittoria della quinta Coppa Italia giunse poi nel 2009 ai danni della Sampdoria e ai calci di rigore a Roma, mentre il successo del 2013 fu quello senza dubbio più bello: vittoria nel derby di finale contro la Roma a Roma e gol di Lulic.

Nessun commento:

Posta un commento