giovedì 3 luglio 2014

FIFAWorldCup2014: I precedenti tra Germania e Francia


 
La prodezza di Klaus Fischer nel 1982
Germania-Francia ai mondiali non è e non potrebbe essere una sfida come le altre. Oltretutto teutonici e transalpini quando decidono di affrontarsi lo fanno sempre nel clou della manifestazione iridata, non in partite del primo turno o dall’esito scontato. Tre sono i precedenti cruciali tra le due squadre. Nel 1958 i blues di Fontaine e Kopa superarono la Germania Ovest, peraltro Campione del Mondo in carica, nella finale per il 3° ed il 4° posto. A Goteborg i francesi vinsero con un  pirotecnico 6-3, grazie a 4 gol di Just Fontaine, che si laureò anche capocannoniere della manifestazione.

 Nel 1982, invece, l’occasione del confronto fu addirittura ben più importante. In semifinale
Schumacher sta per travolgere Fernandez
a Siviglia Francia e Germania giocarono una delle partite più belle nella storia dei Mondiali. Vantaggio della squadra di Jupp Derwall con Littbarski, quindi pareggio dagli undici metri di Platini. Si va poi ai supplementari e la Francia trova un meritato doppio colpo con Tresor e Giresse. Sembra finita per i tedeschi, che invece compiono una delle loro proverbiali rimonte, con i gol di Rummenigge, con un pregevole tacco, e di Klaus Fischer, indomabile bomber in acrobatica rovesciata. Nel frattempo la partita si consegna alla storia anche per un’uscita killer dai pali di Harald Schumacher ai danni del malcapitato Fernandez. Nella lotteria dei rigori risulta decisivo l’errore di Maxime Bossis.

 Ma la Germania Ovest sarebbe risultata indigesta per Platini e soci anche quattro anni più tardi in Messico. Una punizione di Brehme ed una prodezza di Voller condannano la Francia all’ennesima delusione verso il grande traguardo. I transalpini due anni prima avevano vinto la Coppa Europa.

Nessun commento:

Posta un commento