giovedì 5 giugno 2014

FIFAWorldCup2014: Kakà, la Croazia, laTorcida


 In vista della gara di apertura della Coppa del Mondo 2014. I padroni di casa del Brasile sfidano la mina vagante Croazia. 
E’ già capitato che Brasile e Croazia si incontrassero in una partita della fase finale della Coppa del Mondo. Nel 2006 a Kaiserslautern gli auriverdi si imposero di misura, pur non esaltando, grazie ad un gol quasi al tramonto della prima frazione di gioco con Kakà. Autore peraltro nell’occasione di un autentico golazo. C’era anche Ronaldo, il quale entrò nella ripresa in verità, che aveva però già smesso di fare il fenomeno.

 Ad ogni modo, le connessioni in ambito calcistico tra brasiliani e croati sono molteplici, ma non si può tralasciare il fatto che il primo gruppo del tifo organizzato al mondo nacque in Croazia, ma per merito dei brasiliani. Una nave battente bandiera jugoslava, ma con marinai quasi tutti provenienti dalla regione croata e precisamente dall’isola di Korcula, approdò in Brasile nel 1950 e proprio in concomitanza della Coppa Rimet che si giocava nel paese dei verdeoro. I croati assistettero al dramma del Maracanazo, ma ebbero modo anche di apprezzare il tifo colorato, spumeggiante ed inarrestabile del Maracanà, lo stadio più grande del mondo con i suoi oltre 200.000 posti. Il tempo di ritornare in patria e che Venceslav Zuvela insieme ad altri amici protagonisti di quella avventura fondò la Torcida Split (il 28 ottobre 1950 con precisione), cioè il tifo organizzato al seguito dell’Hajduk Spalato, la squadra croata più famosa e blasonata insieme alla Dinamo Zagabria.  Il tifo al seguito dell’Hajduk fu talmente acceso ed entusiasmante da parte della Torcida, che gli spalatini superarono nella finale del campionato jugoslavo la Stella Rossa di Belgrado, sovvertendo il pronostico e creando clamorosi malumori in seno allo stesso governo di Tito. Di lì a qualche giorno, infatti, le autorità governative riuscirono a sciogliere momentaneamente la Torcida e ad arrestare anche Zuvela. Ma dal 1950 ad oggi la Torcida Split esiste ancora, rivendica le sue origini e detiene il primato di essere stato il primo gruppo del tifo organizzato al mondo. Primato a dir poco considerevole.

Nessun commento:

Posta un commento