giovedì 23 gennaio 2014

FA Cup: Fourth Round Proper


 Archiviato il turno di inizio anno nuovo e con la Premier League che avanza a pieno ritmo, la FA Cup si affaccia al Fourth Round Proper in attesa di nuove conferme e di nuove incredibile sorprese. Le big avranno compiti per gradi di difficoltà alquanto differenti da assolvere. L’Arsenal infatti ospita il Coventry City, mentre il Manchester City, autentico spauracchio e già finalista in League Cup, se la vedrà con l’italico Watford di Sannino e dei numerosi italiani. Il Chelsea di Mourinho, invece, è l’unica tra le grandi a giocare contro una squadra di Premier League. In questo caso il non facile Stoke City. Il Liverpool, invece, dal suo canto va sul terreno del Bournemouth, mentre i detentori del Wigan Atheltic se la vedono con il Crystal Palace.

 
I supporters del Kidderminster Harriers
Ad ogni modo, sui tabloid inglesi tiene banco pur sempre la più piccola della compagnia, il Kidderminster Harriers che va a giocare sul campo del Sunderland, ultimo nel massimo campionato ma chiaramente in ripresa (ha raggiunto una clamorosa finale di League Cup eliminando il Manchester United) , dopo aver eliminato in trasferta il Peterborough United. I rossi di Kidderminster, nel Worchestershire, sono stati fondati nel 1886 e militano nella Confernece Football, vale a dire il 5° livello della piramide calcistica inglesi. In termini italiani corrisponde più o meno ad una Serie D nostrana. Anche per questa edizione un club di Non-League ha nobilitato la FA Cup ed  i piccoli Harriers tenteranno l’ennesima impresa stagionale. Nella loro storia  hanno vinto la FA Trophy (la Coppa d’Inghilterra Dilettanti) nel 1987, battendo in finale nel replay al The Hawthorns per 2-1 il Burton Albion. Ma poi i Kiddy (altro soprannome del club) hanno per ben altre tre finali nella medesima competizione: nel 1991 contro il Wycombe Wanderers, nel ’95 per mano del Woking e nel 2007 dallo Stevenage Borough. Squadra di confine con il Galles, ha perso anche per due volte la finale della Welsh Cup, nel 1986 contro il Wrexham e nel 1987 di fronte allo Swansea City. In FA Cup il Kidderminster anche ha collezionato molti risultati di prestigio, su tutti il quinto turno raggiunto nel 1994. Di fronte a ben 8.000 spettatori stipatissimi i Kiddy persero di misura in casa contro il West Ham United.

 Il Kidderminster Harriers manca dalla Football League dal 2004/2005, quando vi retrocesse, ma il suo pubblico è sempre caldissimo. I poco più dei 6.000 posti dell’Aggborough, in cui il Kiddy gioca da sempre, è un terreno alquanto difficile, anche se i supporters biancorossi si trasferiranno in massa a Sunderland per seguire l’impresa della loro squadra. A Kidderminster sono molto sentite i cross border derby, cioè i derby di confine. Il 27 novembre del 1948 per una gara casalinga contro l’Hereford United, squadra gallese, gli spettatori erano ben 9.155, record per l’impianto cittadino.


 Ma altro ancora potrebbe accadere in questo turno di FA Cup. Il Southend United, infatti, iscritto alla League Two, sfiderà tra le mura amiche l’Hull City, club di Premier League. Ed anche qui il sogno potrebbe continuare. Così come quello di un altro club di League Two il Rochdale, che ospita lo Sheffield Wednesday.

Nessun commento:

Posta un commento