martedì 16 aprile 2013

Clàsicos, un libro per le rivalità calcistiche sudamericane


Recensione a cura di Carlo Griseri per le pagine di calciosudamericano.it

Chi ama il calcio, e il calcio sudamericano, non potrà mancare l’appuntamento in libreria (o su internet…) con l’ultimo libro di Vincenzo Paliotto, “Clàsicos – Derby e rivalità calcistiche in America Latina”.

“Racconti di rara bellezza popolano e glorificano il calcio sudamericano”, recita la quarta di copertina. “Storie di leggende sociali e di miti calcistici si uniscono per raffigurare uno scenario calcistico suggestivo e dai contorni fin troppo particolari ed inimitabili”.

Paliotto, già autore di un volume simile dedicato all’Europa e di libri sul Napoli di Maradona, su Gianluca Signorini e sulla gloriosa Cavese, realizza un testo fitto di notizie e di curiosità sul calcio che il nostro sito segue con passione e competenza ad ogni latitudine, dal più noto e (giustamente) osannato di Brasile e Argentina a quello più recondito e misconosciuto di Ecuador e Bolivia, passando – ovviamente – per Cile, Uruguay, Paraguay, Venezuela, Colombia, Perù…

“Clàsicos” racconta nazione per nazione le rivalità più note e accese, ma anche quelle ormai solo storiche e a malapena ricordate. Se un difetto si può trovare a questo libro, decisamente consigliabile a tutti gli appassionati, è forse la mancanza di “cuore”, l’emozione che il calciofilo prova a guardare una partita e che qui, un po’ schiacciata dall’enorme mole di informazioni e di dettagli, non si vede. Ma le intenzioni dell’autore erano altre, “Clàsicos” vuole informare e riesce perfettamente nel suo obiettivo.

La prefazione del libro è a cura di Massimo Grilli del Corriere dello Sport.

Il link:

http://www.calciosudamericano.it/clasicos-un-libro-per-le-rivalita-calcistiche-sudamericane/

Nessun commento:

Posta un commento