lunedì 4 marzo 2013

La gran final Atletico-Real Madrid


Un momento della finale del 1992
 Per la quinta volta nella loro storia ed in quella della Copa del Rey l’Atletico ed il Real Madrid si sfideranno in una finale ad alto contenuto tecnico ed agonistico. La Coppa di Spagna si presenta da sempre come uno dei trofei per club più importanti del pianeta calcistica. Del resto in Spagna la coppa nazionale è forse più importante ed anche più prestigiosa dello stesso campionato. Proprio come accade in Inghilterra ed in Francia. Ad ogni modo, una gran final tra Real ed Atletico supera nelle attese ogni più lecita immaginazione. Il derbi madrileno traslocato nella finale di Copa del Rey è un evento emozionante o qualcosa anche di più.

 Nonostante il palmarès generale del Real sia ben più ricco di quello dei cugini, l’Atletico Madrid ha avuto quasi sempre la meglio nel computo delle finale disputate al cospetto delle merengues: 3 successi su ben 4 finali giocate in attesa della quinta. La prima si giocò nel 1960 al Santiago Bernabeu dinanzi a 100.000 spettatori. I colchoneros vinsero con un eloquente 3-1, ma Puskas siglò in momentaneo vantaggio dei suoi, seguito poi dai gol di Collar, Jones e Peirò in una spettacolare rimonta. L’Atletico vinse nell’occasione la sua prima Coppa di Spagna, che allora portava la denominazione di Copa del Generalissimo, per volere del dittatore Francisco Franco. Un anno più tardi i colchoneros ottennero un prestigioso bis. Al Bernabeu questa volta accorsero in 120.000 e segnò ancora per primo Puskas, ma la rimonta fu ancora una volta completata da una doppietta di Peirò e da Mendonca, mentre inutile si rivelò il gol di Di Stefano.

 Le squadre si riaffacciarono in finale nel 1975 e la partita decisiva si disputò questa volta al Vicente Calderòn. Prevalse il Real Madrid ai rigori. Sbagliarono per l’Atletico Irureta e Salcedo, per il Real un certo Del Bosque. Il tiro vincente fu di Aguilar. Quindi, le due formazioni tornarono a fronteggiarsi nel 1992, registrando ancora una vittoria epica degli uomini di Luìs Aragonès. I gol furono dell’ex di turno Schuster e del lusitano Paulo Futre. Una finale indimenticabile ancora una volta giocata al Bernabeu.

Nessun commento:

Posta un commento