venerdì 19 agosto 2011

Tyne Wear Derby

Il Tyne Wear Derby, sfida classica e molto accesa del calcio inglese, contrappone le città di Newcastle e Sunderland che svolgono principalmente la loro vita quotidiana e commerciale rispettivamente lungo le rive dei fiumi Tyne e Wear. Oltretutto le città di Newcastle e Sunderland anche storicamente e politicamente in molte occasioni si sono trovate su piani contrapposti delle vicende inglesi. Il caso più emblematico si registrò già ai tempi della guerra civile inglese, con i mercanti di Newcastle che si trovarono in netta contrapposizione con quelli di Sunderland. Una rivalità storica e politica che si ripropose nuovamente anche nel periodo della guerra civile inglese iniziata nel 1642 con quelli di Newcastle a sostenere la causa della Corona di Re Giorgio e Sunderland dal suo canto a prendere le parti dei parlamentari e degli Stuart di Scozia.
Nel 1644 le due città cominciarono un conflitto armato che si chiuse con la vittoria degli anti-monarchici di Sunderland e l’assoggettamento di Newcastle agli scozzesi. Tuttavia, anche nel periodo della rivoluzione industriale del 1800 le due città si ritrovarono nettamente contrapposte con una corsa verso il progresso e la produzione con i cantieri navali. Il progresso economico ed industriale comunque significò che molti di Sunderland andarono a lavorare vicino Newcastle e viceversa, consentendo dunque maggiori contatti anche tra le due tifoserie. Oltretutto il conflitto storico e sociale non si appianò mai anzi ne aumento le più dirette conseguenze anche sotto il profilo politico e amministrativo.

 Il derby del Nord Est si è disputato 138 volte. Il primo di questa lunga serie andò in scena nel lontano 1898. Il computo dei derby giocati registra un leggero vantaggio per i magpies con 50 successi contro i 43 dei black cats. Nato nel 1892, il Newcastle United ha vinto per 4 volte il titolo di campione inglese, l’ultimo però nel 1927, 6 volte la FA Cup, l’ultima nel 1955, mentre il successo più “recente” è del 1976, con la vittoria riportata in Coppa di Lega. Nel 1969, invece, i magpies hanno vinto la Coppa delle Fiere ai danni dello Ujpest Dozsa. Sul finire degli Anni Novanta i bianconeri, grazie anche a campioni del calibro di Alan Shearer, sono ritornati in auge, non andando però oltre la finale di FA Cup persa nel 1999 ed i secondi posti in campionato nel 1996 e nel 1997.

 Anche i biancorossi del Sunderland, tuttavia, nati nel 1879, hanno vinto anche abbastanza nel panorama del calcio inglese, ma si tratta in ogni caso di vittorie molto datate nel tempo. I black cats hanno vinto 6 volte il campionato inglese, ma l’ultimo successo è del 1936, mentre hanno trionfato in 2 occasioni in FA Cup, nel 1937 e nel 1973.

 Nonostante i successi tardino ad arrivare sui rispettivi fronti, il Tyne Wear Derby è sentitissimo per tutte e due le tifoserie. Il 19 aprile del 1901, in casa del Newcastle, per questo derby erano presenti quasi 70.000 spettatori, una cifra incredibile per l’epoca e che scompaginò tutte le misure di sicurezza del St. James Park, comportando anche diversi ferimenti tra il pubblico. Entrambe le tifoserie hanno le loro “divinità” intramontabili per quanto riguarda il derby. Rowell nel ’79 siglò un hat-trick (una tripletta) ai malcapitati bianconeri, cosa che però riuscì nel giorno di Capodanno del 1985 anche a Beardsley con la maglia del Newcastle. Nel 1990 le due squadre andarono a giocarsi i play-off di Seconda Divisione. Dopo un pareggio a reti inviolate a Roker Park, al St. James il Sunderland si portò avanti di due gol con Gabbiadini e Gates quando i sostenitori del Newcastle invasero il terreno di gioco, facendo irrimediabilmente sospendere la partita. Nel 1996/97 ai tifosi del Newcastle fu impedito di recarsi in trasferta al Roker Park in seguito ai numerosi incidenti che si erano verificati ed una contromisura identica fu riservata anche ai sostenitori del Sunderland, che non potevano andare a loro volta al St. James Park. Ma gli incidenti tra i supporters del Sunderland e del Newcastle non cessano mai. Il 15 gennaio del 2011 nel nuovo Stadium of Light di Sunderland un tifoso della squadra di casa ha invaso il terreno di gioco per aggredire il portiere del Newcastle Steve Harper, mentre ben 24 sono stati gli arresti nell’infuocato dopo-gara. Del resto non a caso per sottolineare una volta di più l’importanza di questo derby si sostiene che a Sunderland qualche cittadino locale in realtà non siamo mai stato per scelta a Newcastle, per il troppo odio e la troppa rivalità per quella città.

Vincenzo Paliotto

Nessun commento:

Posta un commento