martedì 19 luglio 2011

Meraviglie della Copa America

 L’edizione argentina della Copa America stravolge tutti i pronostici della vigilia e presenta in semifinale almeno tre inattese protagoniste. Infatti, al di là della presenza dell’Uruguay, il Perù, il Venezuela ed il Paraguay arrivano alle soglie della finale tra grande merito, ma anche tra enorme sorpresa.
 L’Uruguay ha vinto il campionato continentale 14 volte, detenendo il record delle edizioni vinte a pari merito con l’Argentina. Ma ha alzato al cielo la prestigiosa Copa America l’ultima volta nel 1995, a Montevideo superando ai rigori il Brasile. La Celeste è del resto nazionale di grandi tradizioni e successi.
 Il Paraguay, invece, ha vinto in due occasioni il campionato sudamericano nel 1953 e nel 1979. L’Albirroja ha riacceso anche dopo il buon mondiale sudafricano l’entusiasmo dei suoi tifosi.
 Il Perù anche ha vinto 2 volte la Copa America, nel 1939 e nel 1975. Gli andini ritornano ad alti livelli dopo tantissimi anni. Tutto il paese attende la grande prova dei peruviani, allenati dall'uriguagio Markarian, contro l’Uruguay.
 Il Venezuela, unico paese sudamericano in cui lo sport nazionale non è il calcio bensì il baseball, giunge in semifinale per la prima volta. Il massimo risultato ottenuto dal paese di Chavez erano i quarti di finale ottenuti nel 2007.

 Per saperne di più su tutte le edizioni della Copa America, il campionato per nazionali più antico del mondo, ci si può rivolgere all’ebook L’Almanacco della Copa America scritto dall’argentino Josè Nicolas Carluccio, tra i più grandi storici e statistici del calcio sudamericano. Il libro digitale è edito dall’Urbone Publishing, ricco di tabellini e statistiche di tutte le edizioni della Copa America.

2 commenti:

  1. Esite anche la versione cartacea? un libro per intenderci. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, al momento è solo in ebook ma presto potrebbe essere cartaceo.
      Scrivimi a vincenzo.paliotto@gmail.com per esserne aggiornato.

      Elimina