venerdì 24 luglio 2015

EuropaLeague2016, verso il 3° turno di qualificazione


di Vincenzo Paliotto
Il quasi miracolo del Birkirkara. Non era mai capitato che una compagine maltese facesse tremare così seriamente una squadra inglese. Nei libri di storia del calcio pareva assurdo addirittura neanche pensare un simile evento. Invece, il sogno dei giallorossi del Birkirkara allenato da Giovanni Tedesco è durato oltre due ore. Dopo la sconfitta di misura di Londra, i maltesi, grazie ad una prodezza dell’italiano Miccoli, hanno pareggiato i conti con gli hammers del West Ham United. Poi il sogno è svanito mestamente ai rigori, ma l’impresa quasi colta rimane allo stesso modo clamorosa. Tuttavia, dal Mediterraneo arrivano altri risultati che invece fanno riflettere sulla crescita globale del calcio cipriota. Infatti, hanno guadagnato la qualificazione sia l’Apollon Limassol che l’Omonia Nicosia. Questi ultimi hanno realizzato il risultato più difficile, eliminando i polacchi dello Jagiellonia Byalistock, grazie ad un gol dell’irlandese Sheridan, ex dell’Apoel Nicosia tra l’altro. Il match è stato anche teso tra le due tifoserie.

 L’Europa dell’est. Diverse formazioni dell’est europeo hanno guadagnato consensi in vista della fase a gironi. Su tutti i kazaki del Kairat Almaty, ma a seguire anche i bielorussi della dinamo Minsk che vinsero anche uno storico titolo dell’URSS negli Anni Ottanta, ma anche i bosniaci dello Zeljeznicar, gli slovacchi sia dello Spartak Trnava che dello Slovan Bratislava che dello Zilina, gli albanesi del Kukesi che hanno capovolto il risultato in casa dei montenegrini del Mladost Podgorica, gli azeri del Gabala e dell’Inter Baku, i serbi della Vojvodina, i croati dell’Hajduk Spalato, i soliti polacchi del Legia Varsavia, i rumeni dell’Astra Giurgiu. Nell’Europa dell’est più lontana ci potrebbero essere molte sorprese.   

Rimonta Aberdeen. L’arbitro italiano Marco Guida ha assistito al Pittodrie Stadium alla rimonta dell’Aberdeen sui croati del Rijeka. Dopo la vittoria per 3-0 ottenuta dai dons a Fiume, i croati hanno rimontato di ben due gol fino al definitivo pareggio dei padroni di casa tra la bolgia del loro caloroso pubblico. Il PAOK Salonicco invece ha stradominato contro la Lokomotiva Zagabria, vincendo per 6-0, mentre per 9-2 ha vinto il Debrecen ai danni dello Skonto Riga.

 Il terzo turno mette comunque in campo altri nomi importanti: il Borussia Dortmund, l’Athletic Bilbao, il Southampton, Bordeaux, St. Etienne e Standard Liegi tra le altre. La Sampdoria (che ha preso il posto del Genoa qualificatosi sul campo) sarà la prima italiana a scendere in campo, affrontando la Vojvodina, che fu la squadra di Boskov e Mihajlovic   

Updated third qualifying round draw
FC Zürich (SUI) v FC Dinamo Minsk (BLR)
FC Kairat Almaty (KAZ) v Aberdeen FC (SCO)
MŠK Žilina (SVK) v FC Vorksla Poltava (UKR)
AZ Alkmaar (NED) v İstanbul Başakşehir (TUR)

FC Girondins de Bordeaux (FRA) v AEK Larnaca FC (CYP)
PAOK FC (GRE) v FC Spartak Trnava (SVK)
UC Sampdoria (ITA) v FK Vojvodina (SRB)
FC Slovan Liberec (CZE) v Hapoel Kiryat Shmona FC (ISR)
Athletic Club (ESP) v İnter Bakı PİK (AZE)
ASA Târgu Mureş (ROU) v AS Saint-Étienne (FRA)
FK Kukësi (ALB) v Legia Warszawa (POL)
Qäbälä FK (AZE) v Apollon Limassol FC (CYP)
FK Rabotnicki (MKD) v Trabzonspor AŞ (TUR)
Debreceni VSC (HUN) v Rosenborg BK (NOR)
R. Charleroi SC (BEL) v FC Zorya Luhansk (UKR)
Wolfsberger AC (AUT) v Borussia Dortmund (GER)
Brøndby IF (DEN) v AC Omonia (CYP)
FK Jablonec (CZE) v FC København (DEN)
SK Sturm Graz (AUT) v FC Rubin Kazan (RUS)
AIK Solna (SWE) v Atromitos FC (GRE)
SCR Altach (AUT) v Vitória SC (POR)
FC Thun (SUI) v FC Vaduz (LIE)
IF Elfsborg (SWE) v Odds BK (NOR)
R. Standard de Liège (BEL) v FK Željezničar (BIH)
HNK Hajduk Split (CRO) v Strømsgodset IF (NOR)
CF Os Belenenses (POR) v IFK Göteborg (SWE)
Southampton FC (ENG) v Vitesse (NED)
West Ham United FC (ENG) v FC Astra Giurgiu (ROU)
FC Krasnodar (RUS) v ŠK Slovan Bratislava (SVK)

Nessun commento:

Posta un commento