sabato 11 luglio 2015

EuropaLeague2016: verso il secondo turno

Spas Delev
di Vincenzo Paliotto

Capocannonieri. Dopo sue incontri il trono dei capocannonieri della prima fase dell’Europa League è condiviso da due calciatori. Il bulgaro Spas Delev del Beroe Stara Zagora ha violato 4 volte la porta dei lituani dell’Atlantis. Ex del CSKA, con cui in un campionato realizzò 16 reti, non ha poi reso nelle esperienze all’estero con i turchi del Mersin e gli spagnoli del Las Palmas Grande protagonista è stato a sua volta anche il croato dello Zilina, squadra slovacca, Matej Jelic, pure autore di quattro reti nel doppio confronto sui nordirlandesi del Glentoran Belfast. Ex tra le altre della Lokomotiva Zagabria, sta esplodendo proprio nel campionato slovacco. Meglio di tutti ha però fatto il polacco dello Jagiellonia Byalistock, che in 28 minuti ha rifilato una tripletta ai lituani del Krouja.

L’italiano. L’italiano Fabrizio Miccoli ha guidato alla vittoria i maltesi del Birkirkara contro i lituani dell’Ulisses, espugnando il terreno degli ospiti per 3-1. I maltesi, allenati dall’italiano Giovanni tedesco, affronteranno nel secondo turno il West Ham United. Non sono mancate in generale le outsider. I gallesi del Newton hanno eliminato i maltesi del Valletta, mentre il Differdange, grazie ad un gol a tempo scaduto di Er Rafik, ha eliminato gli altri gallesi del Bala Town. I dublinesi dell’UCD hanno eliminato i lussemburghesi del Dudelange e sono l’unica squadra di seconda divisione ancora in corsa nella competizione. Affronteranno tra non pochi patemi lo Slovan Bratislava.

Tra le eliminate di lusso figura senza dubbio la Stella Rossa Belgrado, ma anche l’Aberdeen ha passato il turno ai danni dei macedoni dello Shkendija, beneficiando di due pareggi.  Il Ferencvaros, invece, ha stravinto contro il Go Ahead Eagles Deventer, ma i suoi tifosi sono rimasti all’esterno dello stadio per protestare ancora contro la tessera del tifoso imposta dal governo di Viktor Orban. Attesa nel secondo turno per la sfida contro i bosniaci dello Zeljeznicar.

 Tra le sfide del secondo turno spiccano: Rijeka-Aberdeen, Slask Wroclaw-Goteborg, Beroe Stara Zagora-Brondby e Koper-Hajduk Spalato, quasi un derby.

Nessun commento:

Posta un commento