giovedì 7 gennaio 2016

Storia dell'Inter nelle Coppe Europee

 Non lo scopriamo di certo noi che l’Inter è una delle squadre più prestigiose non solo del calcio italiano, ma anche e soprattutto di quello europeo. Del resto i nerazzurri milanesi nella loro bacheca possono vantare ben 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club e 3 Coppa UEFA. Insomma un palmarès di tutto rispetto che ha fatto anche la storia del calcio.
 Tommaso de Lorenzis per Urbone Publishing in proposito ha scritto questo bellissimo volume: Storia dell’Inter nelle Coppe Europee, che ripropone tutta l’epopea nerazzurra nelle varie manfestazioni internazionali. Il libro di 280 pagine in formato A4 raccoglie tutti i tabellini e le statistiche possibili delle performance nerazzurre in Europa. Oltretutto ogni partita con il suo relativo tabelino è corredata dal commento, che ripercorre le azioni salienti, i gol e gli aneddoti delle tantissime partite dei nerazzurri.
 Il primo tabellino è del 15 luglio del 1930 con l’Ambrosiana Inter corsara a Budapest per 4-2 sul campo dell’Ujpest Dozsa. Poi da quella trasferta magiara in poi tante partite e tante vittorie indimenticabili per il grande club milanese. Dai trionfi con Herrera e Mourinho, passando per quel con Giovanni Trapattoni, Giampiero Marini e Gigi Simoni, in una storia attraversata sia da indelebili trionfi, ma anche da qualche cocente sconfitta.
 Chi ama l’Inter, amerà senza dubbio avere questo libro negli scaffali della propria libreria.
Tomamso De Lorenzis, Storia dell’Inter nelle coppe europee, Urbone Publishing, 2015, 284 pp., 14,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento