Pagine

lunedì 22 agosto 2011

Si disputa anche il Trofeo Santiago Bernabeu

Tra le altre cose il calcio spagnolo è famoso anche per i tornei estivi che preannunciano l’inizio della stagione ufficiale di grande tradizione e qualità. Abbiamo già detto del Trofeo Gamper che vedrà in campo al Camp Nou il Barcelona ed il Napoli di Walter Mazzarri, ma in questa settimana si gioca a Madrid anche il Trofeo Santiago Bernabeu, che metetrà di fronte il Real di Mourinho ai turchi del Galatasaray. Anche in questo, comunque, Real e Barca si fanno competizione a chi organizza meglio il torneo di casa propria e rigorosamente né l’una né l’altra vengono invitate rispettivamente alla festa degli acerrimi rivali.


Pertanto i blancos si giocano il torneo di casa di fronte al Galatasaray. Un trofeo andato in scena per la prima volta nel 1979 e che ha visto trionfare squadre di prestigio come Bayern Monaco, Ajax, Amburgo, i Pumas di Città del Messico, la Dynamo Kiev ed anche le italiane Milan (nel 1988 e nel 1990) ed Inter (nel 1993 e nel 2001). Mentre i padroni di casa galattici lo hanno per forza di cose vinto 21 volte.
Prima della prevista huelga, lo sciopero dei calciatori spagnoli, Barca e Real non vogliono mancare comunque alle loro inderogabili feste di gala.

Nessun commento:

Posta un commento