Pagine

lunedì 17 febbraio 2014

FA Cup 2014, il miracolo dello Sheffield United


 Non c’è niente di programmato. E’ tutto così straordinariamente casuale e spettacolare nella Fa Cup, anche di questo 2014, che porta alla ribalta dei quarti di finale un club di League One, vale a dire del terzo livello del calcio inglese. Lo Sheffield United, infatti, ha superato in una sfida vibrante per 3-1 il Nottingham Forest in strepitosa rimonta. Gli ospiti era andati in vantaggio con Paterson fino poi a subire il pareggio e quindi il sorpasso nei minuti finali. Il giovane Coady in prestito dal Liverpool ha siglato il pareggio, mentre Porter ha realizzato la doppietta finale. Il tutto nel tripudio di Bramall Lane in una sfida molto particolare per il calcio inglese. Infatti, l’allenatore dello Sheffield United è Nigel Clough, figlio di Brian, ed egli stesso giocatore di indubbio valore del Forest dal 1984 al 1993 con oltre 100 gol al servizio del club. Inoltre il confronto con il Nottingham Forest è molto sentito da queste parti per una rivalità che travalica il contenuto calcistico. Le due città, infatti, divennero acerrime rivali dopo che negli Anni Ottanta i minatori di Nottingham non aderirono agli scioperi che invece stavano portando avanti quelli di Sheffield. Per cui la sfida si è inasprita nel corso degli anni.


 Lo Sheffield United è stato fondato nel 1889 ed ha vinto 4 volte la FA Cup ed anche un titolo di campione nazionale, ma questi allori appartengono al calcio pioneristico. La Football League fu vinto nel 1898 (5 punti vantaggio sull’inseguitrice Sunderland) e l’ultima FA Cup risale al 1925, stagione in cui battè di misura a Wembley il Cardiff City. Ma l’entusiasmo è grande intorno all’impresa dei blades, le lame, che rappresentano una delle realtà più importante di Sheffield, la città dell’acciaio. Il derby contro i cugini del Wednesday viene infatti detto lo Steel City Derby, più semplicemente derby dell’acciaio. La squadra di Nigel Clough si affaccia, dunque, ai quarti di finale della coppa più antica del mondo, dove per ironia della sorte potrebbe trovare proprio i cugini del Wednesday, che però devono battere il Charlton Athletic. Lo Steel Derby è combattutissimo e seguitissimo, anche quando le squadre si sono battute nelle categorie inferiori. Nel ’52 ad Hillsbrough si registrò il record di presenze con 62.000 spettatori, mentre nel 79/80 in terza divisione i derby registrarono le presenze di 42.000 e 47.000 paganti. Lo Steel City Derby in FA Cup, però, non è una novità. Nel 1993 (nella foto qui in alto) le due squadre si trovarono di fronte addirittura in semifinale. Vinse 2-1 il Wednesday. Dopo i gol di Chris Wadlle ed Alan Cork, risolse la sfida nei supplementari un gol di Mark Bright. I confronti nella FA Cup tra i due club sono stati addirittura 9, con una incredibile equità di risultati. Il primo derby di coppa risale alla stagione 1899-1900, passò al replay lo United.

 Quelli dello Sheffield United sono pronti anche all’ennesima impresa di questa competizione. I blades hanno eliminato fino ad ora: Colchester United, Cambridge United, Aston Villa, Fulham e Nottingham Forest. A disposizione del tecnico Clough anche Diego De Girolamo, nato in Inghilterra da madre inglese e padre napoletano (il nome di battesimo un chiaro riferimento a Dieguito Pibe de Oro), classe ’95, fu invitato con successo da Arrigo Sacchi  a giocare con l’Under 17 italiana. Una promessa.

Nessun commento:

Posta un commento